Analisi del valore del cliente

Conosci il valore economico del tuo cliente?

Il cliente ha un valore economico per l’azienda che è in grado di conquistarlo. Quello che bisogna sapere con certezza, è il ritorno economico che ti porterà proprio quel determinato cliente tra un anno. L’utente che visita il tuo sito, una o più volte, deve essere valutato positivamente o negativamente – dipende dai risultati – in base al suo potere di acquisto presente e futuro. In base a questo dato, ricavato dalla customer lifetime value, è possibile prendere consapevolezza del ricavo netto che si andrà a maturare su quel cliente

Con la CLV analytics:

• Determiniamo il CLV di ogni nuovo cliente
• Identifichiamo i clienti con un valore più alto
• Individuiamo il costo accettabile per l’acquisizione di un cliente
• Stabiliamo in quanto tempo si recupera l’investimento per l’acquisizione di un cliente
• Prevediamo l’ammontare del guadagno sul lungo periodo

La customer life value ti aiuta a dare valore al cliente

L’analisi del valore del cliente, nuovo o da fidelizzare, ha un unico scopo: generare guadagni per l’impresa.

La customer life value ci permette di compiere scelte strategiche che assicurino all’impresa un ritorno dell’investimento sul medio e lungo periodo.

Conoscere il potere di acquisto di un cliente, ci permette di capire quanto è opportuno investire per il processo di acquisizione dello stesso. Inoltre questo dato ci dà l’occasione di capire se per l’acquisizione di un nuovo cliente possiamo spendere di più – rispetto al reale valore economico dello stesso – nel caso si prevede che l’utente acquisterà spesso e tanto in futuro.

Svolgendo questa analisi possiamo stimare e prevedere il guadagno dell’impresa sul lungo periodo.

L’analisi del valore del cliente viene fatta partendo dal CRM aziendale o un gestionale ecommerce e dal customer database. Lo scopo dell’ottenimento di questi risultati è quello di costruire un’adeguata strategia di marketing che generi un reale vantaggio competitivo per la tua azienda.

ritornare cliente sito

Analisi del cliente: quali sono i vantaggi

• Sapere su quali clienti investire tempo e risorse
• Capire su quali utenti impostare la campagne di marketing
• Comprendere su quali utenti investire in remarketing
• Stabilire un budget commisurato ai guadagni previsti
• Fissare una soglia di investimento per ogni singolo potenziale cliente
• Progettare campagne marketing ottimizzate sul target
• Ottenere un guadagno reale e consistente sul medio-lungo periodo

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