Analisi del processo di acquisto

Conosci le abitudini di acquisto dei tuoi clienti? I loro problemi, i loro desideri?

L’analisi del processo di acquisto consiste proprio in questo: individuare il motivo che porta i tuoi clienti e potenziali clienti alla conversione. Ma soprattutto è utile a comprendere qual è il problema che li spinge a cercare il tuo prodotto o servizio, e una volta trovato, il perché comprano o al contrario, abbandonano il carrello. Queste informazioni sono vitali per il tuo business, poiché aiutano a generare conversione.

Noi ci occupiamo di misurare tutte le fasi del processo di acquisto e i numeri che lo caratterizzano, perché sappiamo che conoscere il funzionamento del proprio processo di acquisto significa poter agire in modo da implementarlo e migliorarlo. Il nostro approccio è sempre data driven, poiché riteniamo che siano i dati a dare le informazioni più interessanti a questo proposito. La nostra analisi inizia dal primo momento in cui l’utente entra in contatto con il marchio – dalle ricerche che ha fatto – e si conclude solo quando abbiamo compreso tutte le fasi del processo di acquisto.

Il processo di acquisto è composto da quattro fasi principali:

• Riconoscimento del problema o bisogno;
• Ricerca di soluzioni e di informazioni;
• Selezione delle alternative;
• Acquisto.

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Analizzare il processo di acquisto è un vantaggio competitivo importante per il tuo business

Le domande alle quali bisogna trovare risposta sono le seguenti:

• Da dove arrivano i miei clienti?
• Perché acquistano? Qual è la loro motivazione d’acquisto?
• Che percentuale di quelli che visitano il mio sito conclude una transazione?
• E qual è la percentuale di abbandono del carrello?
• Perché non proseguono con l’acquisto?
• Dove si fermano i clienti lungo il funnel di vendita?

Conoscere le abitudini di acquisto del tuo target, ti consente di intercettare i clienti in modo più consapevole. A cosa ti serve quindi analizzare il processo di acquisto? A migliorare la conversione all’interno del tuo funnel di vendita. 

 

Un analisi di questo tipo, integrata con una buona indagine di mercato e l’elaborazione di piani marketing efficaci, ti aiuta a definire meglio la tua strategia di marketing.

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