Scroll Top

Cosa vogliono i clienti? Il ruolo fondamentale delle Indagini di Mercato

Capire ciò che vogliono i clienti, ovvero quali sono i prodotti e servizi di cui hanno bisogno e che ricercano sul mercato, è indispensabile per impostare un’adeguata strategia di marketing. Per farlo le aziende hanno a loro disposizione diversi strumenti, tra i quali le più rilevanti sono senza dubbio le analisi di mercato o indagini di mercato. Questa tipologia di analisi si può basare sia sui sondaggi, questionari o interviste, chiamate survey, che vengono sottoposte ai clienti già fidelizzati o potenziali per comprendere meglio e studiare i loro comportamenti di acquisto, sia su tool professionali e database per la raccolta dei dati.  

Non bisogna però pensare che queste analisi forniscano informazioni preziose solo in relazione ai clienti, in quanto si tratta di uno strumento che permette di avere una panoramica completa del mercato, delle tendenze di settore e persino dei punti di forza e di debolezza dei concorrenti. Al fine di ottenere le informazioni di cui ha bisogno, dunque, l’azienda deve impostare tale analisi definendo innanzitutto lo scopo dell’indagine 

Questo passo è molto importante perché una ricerca di mercato che ha come fine quello di esplorare le possibilità di un nuovo settore è fondamentalmente diversa da un’analisi che prende invece in considerazione le preferenze d’acquisto della clientela. Per elaborare una strategia di marketing a partire da un’analisi del mercato è dunque necessario che le aziende possano fare affidamento su realtà competenti e professionali e su figure specifiche, come quella del Marketing Analyst. 

 

Analisi di Mercato: cos’è e come si fa? 

Prima ancora di capire come svolgere al meglio un’Analisi di Mercato è innanzitutto necessario fornine una definizione, una panoramica di che cosa sia esattamente. Le indagini di mercato possono essere considerate delle vere e proprie ricerche analitiche che le aziende effettuano per una grande varietà di scopi, tra cui capire meglio il mercato ed il contesto economico in cui operano, studiare il settore di riferimento e osservare i comportamenti di acquisto dei propri clienti. 

Perché una ricerca di mercato sia considerata efficace l’azienda deve stabilire un obiettivo primario sul quale concentrare la sua attenzione: questo vuol dire che è possibile effettuare analisi differenti per capire le tendenze di mercato, analizzare l’andamento del settore oppure ancora per comprendere di cosa abbiano bisogno i clienti già acquisiti e quelli potenziali.  

Solo una volta ottenuti i dati ricercati sarà infine possibile procedere con la pianificazione di una reale strategia di marketing in cui entrano in gioco fattori statistici, analitici e psico-sociologici.  

 

Gli step dell’Indagine di Mercato 

Ma come si fa esattamente un’indagine di mercato? Quali sono i passi da seguire per impostare l’analisi? Vediamoli insieme: 

  • Audit Interna: analisi della Proposta di Valore dell’impresa e del suo modello di business;
     
  • Analisi del Contesto Competitivo: individuare i competitor diretti e indiretti e prendere in esame alcuni aspetti come i loro modelli di business, le strategie di comunicazione, ecc.
     
  • Formulazione di Ipotesi: l’analisi dei risultati delle prime di fasi porterà a formulare delle ipotesi in merito al Target, ai Fattori di Fit e al Processo di Acquisto;
     
  • Individuazione delle Basi Dati: sulla base degli obiettivi richiesti, verranno individuate le basi dati necessarie per l’analisi;
     
  • Scelta del Canale di Contatto ed Elaborazione della Survey: attività che vengono costruite in funzione delle esigenze dell’azienda;
     
  • Invio e diffusione delle Survey: diffusione delle survey mediante strumenti informatici;
     
  • Analisi dei Risultati: in questa fase emergono pattern, tendenze, modelli che costituiranno il patrimonio informativo dell’indagine di mercato;
     
  • Reportistica: vengono costruiti gli output più rilevanti e i modelli in gradodi dare sostanza all’azione di marketing dell’impresa. 

 

Perché fare un’Analisi di Mercato? 

Spiegati l’importanza e il modo in cui svolgere un’indagine di mercato sorge spontanea una domanda, ovvero perché scegliere di fare una ricerca di mercato? Come abbiamo già sottolineato, una ricerca è utile per analizzare le tendenze in corso, capire il comportamento dei consumatori e stendere un piano di azione per il futuro, che rispetti i dati e le reali esigenze del proprio pubblico.  

Esistono tuttavia molti altri motivi per cui ogni azienda che desidera avere successo nel proprio settore di attività e aumentare esponenzialmente il proprio volume di vendite dovrebbe effettuare delle ricerche di mercato. Uno di questi motivi è l‘individuazione di nuove aree di business, ovvero di spazi di mercato in cui l’azienda ha la possibilità di espandere la propria attività o, nel caso di aziende appena nate, di prosperare.  

Un altro fattore rilevante è l’accesso a informazioni chiave relative ai competitors, ovvero a tutte quelle aziende concorrenti dalle quali è necessario differenziarsi per poter essere notati con più facilità dai clienti. Infine, si tratta di uno strumento essenziale sia per individuare potenziali fattori di rischio sia per avere un’idea, anche solo approssimativa, di quelli che potranno essere i futuri mutamenti del mercato e quindi prepararsi per tempo al cambiamento e non farsi cogliere impreparati.  

Al termine dell’analisi l’ultimo step da compiere è trarne informazioni importanti per elaborare una strategia di marketing vincente. Per farlo è consigliabile affidarsi a realtà di settore, le uniche in grado di assegnare all’azienda un Marketing Analyst con le competenze necessarie per trasformare i dati in vantaggi competitivi per l’azienda e i suoi prodotti e servizi. 

 

Elaborare una Strategia di Marketing: entra in gioco il Marketing Analyst 

Quando si parla di ricerche di mercato non si può non fare riferimento alla figura del Marketing Analyst, colui che si occupa di mettere a punto l’indagine di mercato seguendo l’azienda cliente passo dopo passo e aiutandola ad interpretare nel modo corretto i dati raccolti. Compito di questa figura professionale è quello di stabilire innanzitutto quale sia il metodo di indagine più adatto all’azienda, sfruttando al meglio le opportunità che oggi vengono fornite dalla cosiddetta Business Intelligence 

Incrociando i dati raccolti, sia attraverso indagini che utilizzando sistemi di monitoraggio e reportistica, con altre tipologie di informazioni, il Marketing Analyst potrà aiutare l’azienda a stabilire le giuste modalità di comunicazione per fare conoscere prodotti e servizi già presenti sul mercato da tempo oppure appena immessi sul mercato. Infine, basandosi sulle informazioni ottenute, potrà aiutare l’azienda a creare una strategia di marketing ad hoc e ad affrontare al meglio eventuali situazioni di difficoltà future.  

Considerata l’importanza strategica dell’analista di mercato, Delion si impegna da anni per affiancare le aziende nelle indagini di mercato prima, e nell’impostazione di strategie di marketing in seguito, offrendo una consulenza professionale personalizzata.