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Tutto quello che dovresti sapere su come fare pubblicità su TikTok advertising

Cos’è TikTok advertising, come funziona, chi dovrebbe usarlo e perché è importante inserirlo nel piano media

Doveva essere una meteora, o almeno così si pensava inizialmente, ma TikTok è diventato uno strumento di social media marketing imprescindibile e non solo per le aziende che si rivolgono a un target di giovanissimi, la cosiddetta Generazione Z.

La crescita e i numeri di TikTok

TikTok nasce come evoluzione di Musical.ly, il social media in cui adolescenti e preadolescenti si ritrovavano per divertirsi a suon di balletti e lip-sync. Era il 2017 e questo nuovo social network era terreno completamente sconosciuto, nonché incomprensibile, per chiunque avesse più di vent’anni. Poi qualcosa è cambiato: complice la pandemia e lo stare a casa forzatamente, TikTok è stata l’app più scaricata di tutto il 2020 e il pubblico presente sulla piattaforma ha iniziato a evolversi. Sono arrivati gli adulti, prima come semplici fruitori e poi (anche) come creators, e un numero sempre più alto di aziende ha compreso le potenzialità di questo canale come strumento di marketing e comunicazione.

La stessa Meta ha iniziato a “prendere spunto”, per usare un eufemismo, da TikTok. Su Instagram ha introdotto i Reels, poi approdati anche su Facebook, i contenuti suggeriti all’interno del feed e lo scorrimento verticale come modalità di skip tra un Reel e l’altro. Insomma, TikTok ha messo non poco in difficoltà “l’altro social”, come viene chiamato in gergo tra i Tiktokers.

Secondo il Report Globale sul Digitale 2022, a cura di We are Social e Hootsuite, oggi TikTok conta 1,023 miliardi di utenti. Per fare un confronto, Instagram ne conta 1,440 miliardi ed è nato nel 2010. Altra statistica che ci fa comprendere quanto TikTok sia ormai radicato nella vita quotidiana è il tempo medio speso sulla piattaforma: ben 23,6 ore al mese, contro le 17,5 ore mensili occupate da WhatsApp e le 11,8 ore di Instagram.

TikTok per il business

TikTok è un’opportunità incredibile per le aziende, poiché offre ancora grandi possibilità di crescita. Basti pensare che l’Engagement Rate medio basato sul numero di follower è pari al 4,25%, contro lo 0,60% di Instagram e lo 0,15% di Facebook. Inoltre, le statistiche ci dicono che il 67% degli utenti ha dichiarato di aver trovato ispirazione per acquisti proprio sulla piattaforma.

Insomma, se pensiamo che TikTok sia solo balletti è ora di cambiare visione. Secondo il What’s Next Report, i contenuti legati ad argomenti finanziari, con focus su investimenti e criptovalute, hanno registrato un vero e proprio boom nel 2022. Le visualizzazioni per video con tag #NFT sono cresciute del 93.000% rispetto al 2020 e l’hashtag #crypto ha raccolto 1,9 miliardi di video. La crescita esponenziale di FinTok dimostra che anche i settori più ostici possono trovare una propria nicchia all’interno dell’app, ovviamente con la realizzazione di contenuti di qualità.

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Ne è dimostrazione anche BookTok, nato come semplice hashtag per raccogliere i contenuti a tema libri, ora diventato una vera e propria community, ma anche un sistema di ricompense nel quale è possibile guadagnare punti per ricevere in omaggio delle gift card Amazon, un vero e proprio strumento di marketing per l’editoria e molto altro. Per capire la potenza di TikTok nel mondo editoriale, basti pensare che oggi quasi tutte le librerie hanno degli scaffali dedicati ai BookTok, ovvero i titoli in trend sulla piattaforma.

Ma BookTok vende?

La risposta è assolutamente sì. Per esempio, “La canzone di Achille”, romanzo di Madeline Miller del 2013 e pubblicato in Italia con Sonzogno, aveva venduto 20.000 copie. Dopo che il titolo è diventato virale su TikTok, le copie vendute nel nostro Paese sono circa mezzo milione.

In questo caso stiamo parlando di collaborazioni tra aziende e creators, e non direttamente di TikTok advertising, ma questi numeri ci fanno comprendere che le potenzialità della piattaforma per il business sono davvero ampie.

Che cos’è TikTok advertising

Fare pubblicità su TikTok significa pubblicare annunci a pagamento sulla piattaforma, per intenderci si tratta di tutti quei video visibili con tag “Pubblicità”. Gli annunci su TikTok non sono (ancora!) così popolari come quelli su Facebook o su Instagram, ma sono un’incredibile opportunità per tutti quei brand che desiderano migliorare la propria conoscibilità online.

Il grande vantaggio di TikTok, almeno per il momento, è che non è un canale saturo. Poca concorrenza significa migliori risultati a un costo inferiore. Questo è il motivo principale per il quale, se ancora non lo hai fatto, dovresti pensare di inserire TikTok advertising nel tuo piano marketing.

Come funziona l’advertising su TikTok

La creazione di annunci su TikTok è molto simile a quella di tutte le altre piattaforme. È possibile impostare un budget, giornaliero o di campagna, targettizzare il pubblico in base a genere, luogo, età, interessi e altre varabili, ma anche creare pubblici personalizzati da liste e pubblici lookalike per raggiungere nuovi segmenti di pubblico simili a quelli esistenti. Al momento TikTok conta diverse opzioni pubblicitarie:

  • In-Feed Ads,
  • Top View,
  • Spark Ads,
  • Branded Hashtag Challenge,
  • Branded Effect,
  • Promuovi.

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In-Feed Ads

Gli annunci In-Feed sono quelli che vengono visualizzati tra i video degli utenti mentre scorrono la scheda “Per te”. Per intenderci, se non hai molta familiarità con TikTok, le In-Feed Ads sono molto simili a quelli che vedresti su Instagram tra i Reels. Il vantaggio rispetto ai video organici è che puoi includere una Call To Action, come per esempio di visitare il tuo sito web, di acquistare sul tuo shop online o di scaricare la tua app.

Una cosa da tenere a mente è che, come qualsiasi altro video presente nella pagina “Per te”, gli annunci In-Feed possono essere skippati abbastanza rapidamente. Hai quindi non più di tre secondi per attirare l’attenzione e far sì che le persone si fermino a guardare.

Top View

Gli annunci Top View hanno sostituito i Brand Takeover. Sono molto particolari, poiché gli utenti andranno a visualizzare il video, che può durare fino a 60 secondi, dopo tre secondi dall’apertura di TikTok. Anche questa tipologia di annunci viene visualizzata all’interno della scheda “Per te”.

Spark Ads

Gli Spark Ads consentono alle aziende di individuare i contenuti nativi più performanti e sponsorizzarli, generando conversioni. Questi contenuti possono essere video pubblicati dall’azienda, oppure da creator, e vengono proposti agli utenti come annunci In-Feed per aumentarne l’efficacia.

Branded hashtag Challenge

Questo tipo di campagna pubblicitaria consente di creare un hashtag challenge e di sponsorizzare il contenutoper far sì che gli utenti partecipino al trend. È importante essere creativi con questo tipo di annunci, perché gli utenti devono sentirsi coinvolti e motivati a partecipare.

Il consiglio da tenere a mente è di stabilire un obiettivo chiaro e un pubblico target definito nel momento in cui andrai a lanciare la tua challenge.

Branded effect

Le campagne branded effect consentono alle aziende di progettare annunci con il proprio filtro personalizzato, per far sì che gli utenti lo utilizzino a loro volta. Sicuramente, se ben progettate, questo tipo di campagne sono in grado di aumentare il coinvolgimento e l’interesse intorno a un brand.

Le ADS branded effect possono durare al massimo dieci giorni, ma possono essere riproposte più volte dopo la loro scadenza.

Promuovi

Per fare una comparazione con Meta, il Promuovi su TikTok è come quello presente su Instagram o come il Metti in evidenza di Facebook. In pratica, tale opzione ti consentirà di creare il tuo annuncio partendo da un video pubblicato in organico e direttamente dall’app per smartphone.

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Tutte le aziende possono fare ADV su TikTok?

La risposta è: “dipende”. TikTok è adatto alla maggior parte delle aziende, ma non a tutte. È importante creare un piano media e dei contenuti di qualità, coinvolgenti per il target presente sulla piattaforma, altrimenti non avrebbe senso investire.

Le statistiche parlano chiaro: il 55% degli utenti afferma che TikTok li aiuta a scoprire nuovi prodotti e servizi e la piattaforma è spesso utilizzata, per lo più dal target compreso tra i 18 e i 24 anni, per ricercare notizie, ma anche informazioni sui vari brand. Di fatto, come i Millennials usano Facebook e Instagram come strumenti di informazione e di ispirazione, la Generazione Z (e non solo) usa TikTok allo stesso modo.

Quindi, se hai la possibilità di investire in un piano strategico e in contenuti video di qualità, TikTok Advertising potrebbe fare al caso tuo.

I numeri di TikTok Advertising

Negli ultimi mesi, TikTok è diventato un’opzione sempre più interessante per gli inserzionisti, soprattutto a seguito del crollo delle prestazioni pubblicitarie su altre piattaforme diventate ormai appannaggio di tutti. Molte aziende hanno trovato i CPM di TikTok molto più bassi rispetto a quelli di Facebook, Instagram e Google. Tuttavia, proprio perché tanti inserzionisti stanno migrando verso questa “nuova” piattaforma pubblicitaria, è prevedibile che i CPM inizieranno a salire.

Secondo le statistiche, il CPM medio degli annunci TikTok ottimizzati su conversione per e-commerce, con evento “Pagamento completato”, è pari a 9,50 dollari per il mercato statunitense. Parliamo del 30% in meno rispetto ad annunci simili pubblicati su Facebook.

Invece, parlando di CTR, su TikTok abbiamo uno 0,58% di media e il conversion rate medio si attesta intorno all’1,1%. Ovviamente tali dati sono variabili rispetto a un ampio numero di fattori, come qualità del video, settore di appartenenza, targeting, UX per sito web e / o landing page e molto altro.

Quanto costa la pubblicità su TikTok

Su TikTok è possibile selezionare un budget giornaliero o fisso, entrambi modificabili in qualsiasi momento. A livello di campagna è necessario impostare un budget minimo giornaliero di 50 dollari. A livello di gruppo di annunci, invece, il budget deve superare i 20 dollari al giorno.

Questo significa che, per una campagna della durata di 10 giorni, con budget settato a livello di gruppo di annunci, il minimo spendibile è pari a 200 dollari. Sicuramente un investimento maggiore rispetto a Meta, dov’è possibile lanciare campagne anche con un euro al giorno, ma i dati disponibili in rete parlano di ROI decisamente migliori. Ecco perché in Delion siamo fermamente convinti delle potenzialità di TikTok Advertising.

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