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Tutto quello che dovresti sapere su Twitter advertising

Che cos’è l’advertising su Twitter, come funziona e quali aziende possono farlo. Tutto quello che dovresti sapere nella nostra guida completa a Twitter ADV

Quando si pensa alla propria strategia di social media advertising, Twitter potrebbe non essere la prima piattaforma alla quale si pensa. Dovresti però sapere che gli annunci su questo canale pubblicitario possono raggiungere un pubblico potenziale di 486 milioni di utenti, che esistono diverse tipologie di inserzioni e che non esiste alcuna spesa minima.

Ora che hai qualche dato di partenza, ti spiegheremo perché è arrivato il momento di inserire Twitter advertisingnella tua strategia di marketing e ti guideremo attraverso tutto ciò che dovresti sapere prima di lanciare la tua prima campagna pubblicitaria.

Che cos’è l’advertising su Twitter

In modo molto simile alle altre piattaforme, come per esempio Meta o TikTok, anche su Twitter è possibile pubblicare degli annunci a pagamento. Essi possono essere dei tweet promossi, quindi dei contenuti già condivisi sul proprio profilo Business, oppure delle campagne vere e proprie.  Prima di entrare nel dettaglio dei formati pubblicitari su Twitter, però, vediamo perché questa piattaforma potrebbe aiutarti nella tua strategia di marketing digitale.

Perché utilizzare Twitter ADS

La piattaforma pubblicitaria offerta da Twitter ha un grande potenziale, poiché dotata di opzioni di targeting molto interessanti e vi è la possibilità di sperimentare attraverso formati di annunci innovativi. Pertanto, iniziare a fare advertising su Twitter potrebbe aiutarti a migliorare la conoscibilità della tua azienda, ma anche ad aumentare le conversioni e, più in generale, supportarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi di marketing.

Tra i principali vantaggi per i quali Twitter potrebbe essere una piattaforma interessante da esplorare troviamo:

  • un pubblico potenziale di 436 milioni di utenti attivi mensili,
  • obiettivi di campagna ben definiti,
  • engagement degli annunci in crescita.

Inoltre, Twitter offre delle opzioni di targeting avanzato che ti consentiranno di scegliere di mostrare i tuoi annunci agli utenti in base a:

  • Conversazioni a cui partecipano
  • Lookalike follower di altre pagine (es. potenziali competitor)
  • Eventi rilevanti
  • Parole chiave da loro utilizzate e ricercate
  • Interazioni passate con tweet della tua azienda
  • Programmi TV e film guardati
  • Interessi e condivisione di interessi simili in linea con il tuo brand.

Inoltre, sulla piattaforma è possibile creare dei pubblici personalizzati oppure dei pubblici simili utilizzando le informazioni da mailing list oppure da clienti esistenti. Quindi, utilizzare Twitter ADS ti consentirà di raggiungere nuovi segmenti di pubblico: in Italia, dove la piattaforma è utilizzata da circa 10 milioni di persone, e all’estero, dove questo social media continua ad avere molto successo.

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Come funziona l’advertising su Twitter

Per fare advertising su Twitter è necessario disporre di un account pubblicitario collegato al proprio profilo business. Per crearlo basterà effettuare il login dalla pagina dedicata e fornire alcune informazioni quali il paese, la valuta per la fatturazione e il fuso orario. Questi dati non possono essere cambiati dopo aver creato l’account pubblicitario; pertanto, è necessario prestare attenzione in fase di inserimento. Eseguito il setting iniziale, prima di procedere con il lancio della campagna, sarà necessario impostare i dati di fatturazione. Twitter li utilizzerà per generare le fatture relative alla spesa pubblicitaria.

Disporre di un account pubblicitario e di un profilo business è fondamentale per fare pubblicità su Twitter. In assenza di uno di questi due parametri non sarà possibile lanciare campagne a pagamento.

I formati pubblicitari su Twitter

Come anticipato nei precedenti paragrafi, su Twitter è possibile creare diverse tipologie di campagne. Scegliere il giusto formato di annuncio ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Tweet sponsorizzati

I tweet sponsorizzati sono molto simili ai normali tweet, tranne per il fatto che vengono mostrati al target di proprio interesse con un’etichetta “promosso”, in modo che possano essere differenziati dai contenuti organici.

Si tratta di un formato sicuramente interessante, perché nei tweet promossi possono essere utilizzati tutti i formati multimediali: testo, immagini, video, caroselli e Momenti.

Follower ADS

Gli annunci follower ti consentono di promuovere il tuo account Twitter. In pratica, selezionando questa tipologia di inserzioni, raggiungerai gli utenti che potrebbero essere interessati al tuo brand ma che ancora non ti seguono. Questo formato è sicuramente l’ideale se desideri migliorare la tua brand awareness e aumentare il seguito sulla piattaforma.

Twitter Amplify

Con questa opzione, i brand e gli account business possono pubblicare i propri annunci tramite contenuti video di editori altamente pertinenti. In questo caso è possibile scegliere tra due formati:

  • Video pre-roll
  • Partnership individuale con un editore specifico.

Tuttavia, quest’ultima opzione non è disponibile per tutti gli inserzionisti.

Twitter Takeover

Scegliendo questa opzione, Twitter metterà i tuoi annunci in prima linea sulla piattaforma. Rispetto ad altri formati, il Takeover è in genere più costoso e prevede due posizionamenti:

  • Timeline, che garantisce che l’annuncio sia il primo visualizzato quando un utente apre Twitter
  • Trend, per far sì che il tuo annuncio venga pubblicato insieme ad altri argomenti di tendenza. In questo caso, quindi, l’inserzione verrà visualizzata all’interno della scheda “Esplora” per favorire le conversazioni.

Annunci dinamici di prodotto (DPA)

Questa tipologia di annunci ti consente di mostrare i tuoi prodotti ai clienti giusti. Nello specifico, con DPA Prospecting puoi acquisire nuovi clienti, mentre con DPA Retargeting potrai presentare i prodotti alle persone che già hanno interagito con essi sul tuo sito web aziendale.

Annunci Collection

Gli annunci Collection, come suggerisce il nome stesso, consentono di mostrare diversi prodotti tramite un’unica inserzione. Questo ti consentirà, per esempio, di presentare ai tuoi potenziali clienti una serie di immagini al fine di coinvolgerli maggiormente.

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Quanto costa fare advertising su Twitter

Su Twitter, come anche per Meta advertising, non esiste un budget minimo da investire. La spesa, quindi, dipende in gran parte da quanto un’azienda è disposta a spendere per raggiungere i suoi obiettivi di marketing. Detto questo, esistono comunque delle statistiche che ci danno delle indicazioni di base sui costi pubblicitari della piattaforma.

Secondo una ricerca pubblicata da AdsTarget, un’azione su Twitter (che sia l’interazione, il segui, il click sul sito web e così via) ha un costo medio di 0,35 centesimi di euro (circa 0,38 dollari). Tuttavia, è bene specificare che si tratta di pura statistica e che il costo effettivo dipende molto dal tipo di annuncio, dal formato, dal target e da tantissime altre variabili.

Una cosa positiva è che Twitter effettua gli addebiti in base alle azioni pertinenti in base all’obiettivo pubblicitario scelto. Questo semplifica molto il processo di decisione del budget, poiché le aziende non pagano per azioni che non sono in linea con l’obiettivo.

Nello specifico, Twitter effettua l’addebito per:

  • Costo per mille impression se si seleziona Copertura
  • Costo per visualizzazione per Visualizzazioni video e Visualizzazioni Pre-roll
  • Impression o clic sull’app per obiettivo Installazioni di app
  • Costo per interazione per Traffico al sito web (clic) e per Interazioni (like e condivisione)
  • Costo per follow, nel caso di una campagna di acquisizione follower.

In conclusione

Twitter è una piattaforma eccellente per pubblicizzare aziende e brand, poiché molto versatile ed efficace. Tuttavia, molto spesso è uno strumento che viene ignorato in favore di altre piattaforme più conosciute, come per esempio Facebook, Instagram e TikTok. In realtà, proprio perché la fatturazione è basata sulle prestazioni, ma anche per le opzioni di targetizzazione dettagliata del pubblico, potrebbe essere un ottimo alleato per le aziende che desiderano migliorare la propria conoscibilità e aumentare le proprie vendite.

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