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Profilazione RFM
Come si ottiene il massimo da un cliente?
Profilare il cliente vuol dire analizzare le sue abitudini di vita, comprendere i motivi delle sue decisioni e le sue preferenze. Il cliente è la tua fonte di guadagno numero uno, per questo motivo non va trascurato. Noi ti insegnamo a valutare i tuoi clienti partendo dal loro comportamento d’acquisto sul tuo sito.
RFM sta ad indicare:

RECENZA
il lasso di tempo trascorso dall’ultimo acquisto da parte del cliente

Frequenza
viene analizzata l’assiduità dell’acquisto del cliente. Uno che compra una volta al mese è un cliente sul quale bisogna investire

Valore monetario
il valore monetario che il cliente ha per il tuo business. Quanto è disposto a spendere?
Esattamente in base a questi 3 criteri stabiliamo il valore che quel cliente ha per te. Da questa base progettiamo le campagne di marketing profilate.

Profilare il cliente ti permette di triplicare i tuoi guadagni
Se conosci il tuo cliente reale, puoi prevedere quello potenziale e quindi implementare il tuo business. Quando si parla di business con grandi numeri però, si deve profilare il cliente in base a una classifica dinamica e aggiornata.
Assume infatti un valore importante in questa fase l’analisi del valore lifetime del cliente. Grazie a quest’ultima puoi avere un serio vantaggio competitivo nella realizzazione delle campagne di comunicazione e marketing.
Cosa si può fare dopo un’attenta profilazione del cliente?
• Procedere a una targettizzazione più efficace delle campagne di comunicazione
• Personalizzare messaggi e offerte in base al profilo del cliente
• Fare offerte ai nuovi clienti che hanno acquistato da poco per fidelizzarli
• Incentivare all’acquisto i clienti che rischiano di abbandonarci
• Disinvestire in clienti già fidelizzati che acquistano spesso e molto indipendentemente da offerte o campagne marketing
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