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Lanciare un nuovo Prodotto sul mercato: gli step da seguire

Il lancio di un nuovo prodotto è un momento cruciale per un’attività perché l’idea può avere successo così come rivelarsi un grande flop. Per essere sicuri che il nuovo prodotto lanciato sul mercato si adatti alle esigenze della clientela e quindi venga riconosciuto come utile e venga apprezzato è importante studiare a fondo gli step da compiere prima e dopo 

 

Lancio di un nuovo Prodotto: come fare 

Molto spesso può capitare che un’idea ci sembri brillante e ci porti ad immaginare di poterla utilizzare sin da subito per fare soldi facili. Tendiamo quindi a sopravvalutare il prodotto o il servizio, senza renderci davvero conto di come questo potrebbe essere percepito dal pubblico di clienti. Prima di lanciarsi a capofitto nella realizzazione del progetto e sulla sua immissione nel mercato è dunque fondamentale analizzare a fondo lo stesso.  

Il prodotto o il servizio in questione però non è l’unico fattore da prendere in considerazione: altri aspetti del lancio di un nuovo prodotto, come ad esempio le condizioni di mercato o i concorrenti del settore, sono degli indicatori fondamentali per valutare le reali potenzialità della nostra idea. Il modo più rapido ed intuitivo per affrontare questa delicata fase iniziale è definire un piano di azione che prevede alcuni step essenziali per trasformare una semplice intuizione imprenditoriale in una realtà di successo. 

 

Analizzare e definire il pubblico 

Il primo fattore che entra in gioco quando si tratta di effettuare il lancio di un nuovo prodotto sul mercato è il target di riferimento. Con target si indica il pubblico di clientela, già acquisita e potenziale, alla quale è indirizzato il nuovo prodotto o servizio. Conoscere la clientela è essenziale sia per la fase iniziale di lancio che per alcune fasi successive all’immissione del prodotto o servizio sul mercato, ad esempio per la sua promozione e in generale per le campagne di marketing.  

Quando si analizza il pubblico di riferimento le domande da porsi sono essenzialmente due, ovvero “chi?” e “perché?”, concentrandosi dunque sulle caratteristiche del cliente e finale e sulle sue esigenze e necessità. Per rispondere a tali domande è possibile ricorrere a diversi strumenti di analisi, tra cui l’osservazione del processo di acquisto delle persone, sia attraverso i canali fisici che tramite i canali online. 

Osservare questa fase del Funnel Marketing consente di raccogliere informazioni chiave relative alla clientela, quali la fascia di età media, la professione, il potere di acquisto oppure ancora gli interessi specifici. Ciò che è possibile fare dopo aver analizzato e definito il pubblico e le sue esigenze è migliorare i punti di forza della propria idea imprenditoriale da un lato ed eliminare invece quelli che vengono percepiti come punti deboli dall’altro. 

 

Analizzare il Mercato di riferimento e i Competitor 

Secondo step fondamentale per lanciare un nuovo prodotto o servizio sul mercato è l’analisi del mercato stesso. Il mercato moderno è uno spazio ampio e in continuo mutamento all’interno del quale sono presenti diverse aziende, in competizione fra loro per avere successo e innovare. In uno spazio così competitivo il primo obiettivo di un’azienda nata da poco o che desidera offrire qualcosa di nuovo deve essere quello di sopravvivere.  

L’Analisi di Mercato e l’Analisi della Concorrenza possono tornare utili proprio a questo scopo, per avere un’idea precisa di quelle che sono le richieste da parte dei consumatori e al tempo stesso farsi un’idea di chi sono e di cosa propongono gli altri. Quest’ultimi, i cosiddetti concorrenti o competitors, sono le altre aziende, che possono essere sia in fase emergente che in una situazione consolidata.  

Osservare con attenzione i concorrenti e conoscere la loro offerta di prodotti e servizi può tornare utile per capire quali sono i loro punti di forza e debolezza e adeguare di conseguenza la propria proposta per renderla più interessante ed appetibile agli occhi della clientela. 

 

Definire l’identità del Prodotto  

Ultimo fattore di cui tenere conto quando si intende lanciare un nuovo prodotto sul mercato è la brand identity. Costruire una forte identità di brand è essenziale sia per creare una buona prima impressione sulla clientela sia per vestire l’azienda di un’immagine coerente e memorabile sul mercato. Porre l’accento sull’identità di brand è inoltre un modo per differenziarsi dai concorrenti e risaltare agli occhi della clientela acquisita e potenziale.  

Di solito tutti gli aspetti che devono essere presi in considerazione per la creazione di una forte brand identity vengono definiti in fase strategica e successivamente raccolti in un vero e proprio manuale che l’azienda segue per assicurarsi di seguire fedelmente le linee guida di brand identity nel corso del tempo. Tra gli elementi che generalmente vengono presi in considerazione per la costruzione di un’identità di brand solida e durevole è importante citare il naming, il payoff, la vision e la mission, a cui si affiancano poi altri fattori sia tangibili che di natura immateriale. 

 

E dopo il lancio del Prodotto? 

Siamo così arrivati al fatidico momento del lancio del prodotto sul mercato: perciò, ora viene spontaneo chiedersi in quale direzione procedere. Molte aziende sono portate a pensare che il periodo successivo al lancio e all’immissione del prodotto o servizio sul mercato sia il momento ideale per rilassarsi e prendersi una pausa, ma in realtà si tratta di un momento cruciale 

Il periodo immediatamente successivo è infatti essenziale per pubblicizzare e promuovere la novità, cercando di catturare l’interesse del maggior numero possibile di consumatori. Per farlo le aziende hanno a disposizione diversi strumenti, tra cui ad esempio il blog aziendale, uno spazio dedicato in cui le aziende hanno la possibilità di scrivere articoli e fornire maggiori informazioni sui loro prodotti e servizi, rispondendo alle domande e ai dubbi dei clienti ancora prima che questi le pongano.  

Un altro strumento di grande rilevanza è rappresentato dalle fiere di settore, veri e propri eventi in cui le aziende possono mostrare i loro prodotti, incontrare competitors e fare networking con altre realtà del settore. Infine, non si può dimenticare lo strumento più importante, il marketing di cui fanno parte anche le campagne di advertising sulle diverse piattaforme social, ma anche su Google e su Amazon: un servizio che Delion offre ai propri clienti per aiutarli a impostare strategie e raggiungere il successo desiderato.