Impossibile non averlo notato: è ovunque. La sua campagna di marketing è pervasiva, martellante, continua, ma non per questo meno accattivante. Se non hai incrociato Temu almeno una volta facendo una ricerca o navigando sui social, allora hai nascosto con grandissima attenzione la tua identità digitale. Ma è più probabile che anche tu ci sia incappato. Cosa rende Temu così accattivante? Una convenienza che lascia indietro perfino Alibaba e Wish e tutti i colossi degli e-commerce a prezzi stracciati.
Cos’è Temu e perché è interessante per il tuo business?
Temu è un marketplace di origine cinese con una vasta gamma di prodotti a prezzi incredibilmente bassi che sta rapidamente espandendosi in tutto il mondo. È la versione globale di Pinduoduo, un noto sito di acquisti cinese. Ciò che distingue Temu sono i suoi prezzi estremamente convenienti, che stanno guadagnando sempre più popolarità tra gli utenti e la particolare aggressività delle sue campagne di marketing. Per attirare nuovi clienti, offrono sconti fino al 90% e persino prodotti gratuiti a coloro che fanno registrare amici e familiari sulla piattaforma.
Da quando è stato trasmesso lo spot del Super Bowl, Temu ha conquistato il mondo a velocità record, nonostante sia stato lanciato solo alla fine del 2022.
È diventata l’app più scaricata sia negli Stati Uniti che in Canada. Con quasi 1 miliardo di utenti attivi ogni mese, non sorprende il motivo per cui i venditori di Amazon siano stati incuriositi dalla vendita sulla piattaforma. E che Amazon inizi a preoccuparsi.
Temu è di proprietà di PDD Holdings, la società che ha creato il sito di acquisti online Pinduoduo, un colosso cinese dell’ecommerce da 750 milioni di utenti al giorno: fondato nel 2015, è entrato di prepotenza in un mercato fino a quel momento dominato dai soliti noti come Alibaba e JD. La piattaforma offre la possibilità a chiunque di aprire un suo store per la vendita di prodotti, ha una vasta gamma di articoli in almeno 29 categorie principali e 250 sottocategorie. Ciò include vestiti, prodotti di bellezza, scarpe, dispositivi elettronici e persino piccoli elettrodomestici.
Il successo di Temu è dovuto alla sua capacità di eliminare gli intermediari tra venditori e acquirenti, consentendo ai venditori di spedire direttamente ai clienti senza dover utilizzare magazzini locali. Temu ha adottato una strategia pubblicitaria aggressiva, promuovendo la possibilità di “fare acquisti come un miliardario” e sfruttando eventi globali e social media come TikTok, Instagram e Facebook per aumentare la visibilità.
Similarmente a TikTok e Shein, Temu mira a conquistare il mercato internazionale per evitare la forte competizione interna in Cina. La piattaforma ha registrato enormi ricavi e ha ottenuto un notevole successo negli Stati Uniti, Australia e Germania, attirando sempre più attenzione in Occidente, a livello politico come a livello economico, per le opportunità che offre alle realtà commerciali.
Basta saper leggere i numeri. Temu nelle scorse settimane ha registrato +66% rispetto alle stime di ricavo, con un fatturato di 52,3 miliardi di yuan (7,2 miliardi di dollari) nel secondo trimestre, battendo la stima media di 43,3 miliardi di yuan. L’utile netto è aumentato del 47% a 13,1 miliardi di yuan. Dopo il lancio negli Stati Uniti a settembre 2022, ad aprile è stata la volta dell’Europa, con l’arrivo in Francia, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito e Italia. E sempre più aziende hanno iniziato a vedere in Temu un’opportunità da sfruttare.
Vendere i tuoi prodotti su Temu: vantaggi e svantaggi per venditori e clienti
Ciò che colpisce sono ovviamente i prezzi, ma con il passare del tempo si rivelano sempre più vantaggi e svantaggi di questo e-commerce che è opportuno valutare se stai pensando di utilizzarlo per vendere i tuoi prodotti. Facciamo un breve riassunto.
Vantaggi
- I prezzi sono estremamente bassi grazie al taglio degli intermediari.
- Ha una conoscenza perfetta dei clienti, delle loro esigenze e del loro customer journey. L’azienda inoltre condivide liberamente con i venditori le conoscenze utili sulle preferenze e i modelli di acquisto dei clienti.
- Questa conoscenza dei clienti permette di prevedere con estrema precisione la domanda e quindi di ridurre i costi di approvvigionamento e produzione inutili.
- La previsione della domanda garantisce la possibilità di ridurre gli sprechi in termini di stoccaggio e i clienti hanno sempre la merce in pronta consegna.
- Questo sistema perfettamente calibrato aiuta anche a ridurre le spese pubblicitarie del 20%.
- Le merci possono essere consegnate direttamente dalle linee di assemblaggio agli impianti di smistamento e poi ai clienti velocizzando le consegne.
- La pubblicazione dei prodotti è completamente gratuita e le commissioni sulle vendite riuscite vanno dal 2 al 5%.
- La piattaforma è intuitiva e molto facile da usare
Svantaggi
- L’assistenza clienti presenta ancora notevoli pecche e le risposte sono lente e non sempre esaustive
Vendere su Temu: valuta strategicamente il tuo obiettivo e i prezzi
Prima di avventurarti nella vendita dei tuoi prodotti su Temu, è fondamentale effettuare una valutazione strategica per assicurarti che sia un canale di vendita appropriato e allineato con i tuoi obiettivi commerciali e di pricing. In tal senso, è cruciale considerare gli aspetti peculiari della piattaforma.
Origine diretta dei prodotti
La stragrande maggioranza dei prodotti su Temu proviene direttamente dai produttori con magazzini in Cina. Questo permette loro di mantenere costi di produzione ridotti, consentendo di offrire prezzi notevolmente competitivi. Ogni venditore può però trovare una sua nicchia se i prezzi dei propri prodotti sono adeguati alla concorrenza nella piattaforma.
Eliminazione degli intermediari
I produttori hanno un contatto diretto con i clienti, eliminando qualsiasi forma di intermediario. Ciò contribuisce ulteriormente alla riduzione dei costi diretti e indiretti legati alla produzione e distribuzione.
Per avere successo su Temu, è fondamentale adottare una strategia di pricing ben definita, tenendo sempre presente che i prezzi competitivi sono il fulcro del marketplace.
Vuoi approfondire questo aspetto? Leggi questo articolo: Come si determina il prezzo di un prodotto? I metodi principali
Puoi iniziare selezionando i prodotti più adatti a questa piattaforma, come quelli fuori stagione o con una domanda significativa che permetta costi di produzione inferiori. Ecco alcune strategie di pricing da considerare:
- Prezzi scontati in base alla stagionalità o agli obiettivi commerciali
- Prezzi di penetrazione iniziali che favoriscono l’ingresso in questo mercato
- Offerte in base al volume di acquisto.
- Monitoraggio dei prezzi della concorrenza: Analizza costantemente i prezzi dei concorrenti e adatta la tua offerta di conseguenza.
Data l’elevata competizione, un’analisi costante e precisa della concorrenza ti consentirà di adattarti rapidamente alle fluttuazioni dell’offerta e della domanda, offrendo prezzi competitivi e allettanti per gli utenti e a mantenere un equilibrio delicato tra costi, prezzi e profitti, particolarmente importante quando si tratta di vendite su Temu a causa dei prezzi ridotti.
Per mantenere questa efficienza, è consigliabile utilizzare strumenti di pricing basati sui Big Data, in grado di monitorare i prezzi del settore e analizzarli in relazione ai fattori chiave per la tua redditività.
Una volta considerati questi aspetti, puoi procedere con la registrazione come commerciante su Temu.
Come registrarsi come nuovo venditore su Temu
Per iniziare a vendere su Temu ci sono due modi:
- puoi iscriverti come venditore verificato su Temu
- puoi iscriverti come venditore verificato sulla sua società madre, Pinduoduo Inc.
Venditore verificato su Temu
- Iscriviti su Temu
- Crea un account nella pagina del Centro venditori. Dovrai prima inviare un’e-mail a seller@temu.com per ricevere un codice di invito.
- Conferma il tuo account inserendo il codice di verifica inviato alla tua email registrata.
- Completa il processo di registrazione del commerciante
- Seleziona il tipo di negozio e il tipo di attività che gestirai
- Negozio monomarca
- Grande flagship store
- Venditore esclusivo
- Rivenditore autorizzato
- Completa con le informazioni necessarie sulla tua attività. Dovrai avere i seguenti documenti pronti per registrarti su Temu
- Documento di identità valido del responsabile del negozio
- Documentazione di distribuzione o logistica (ad esempio, prova dei partner di magazzino)
- Documentazione di deposito del marchio (ad es. marchi, lettere di autorizzazione)
- Documento d’identità del rappresentante legale (ad esempio passaporto, patente di guida)
- Prova internazionale della tua attività e registrazione (ad esempio, licenza commerciale)
Tutti i documenti sopra indicati sono necessari per completare la registrazione. La mancata presentazione di uno qualsiasi dei documenti comporterà il rigetto della domanda.
- Una volta caricati tutti i documenti, ti verrà chiesto di inserire ulteriori informazioni sul tuo negozio come il nome e il logo.
Dopo aver inserito tutte le informazioni necessarie, Temu avvierà il processo di verifica per il tuo negozio che in genere richiede circa 3 giorni lavorativi.
Venditore Pinduoduo verificato
Se sei già un venditore su Pinduoduo, iscriverti su Temu come venditore registrato è semplicissimo.
Tuttavia, se sei completamente nuovo sulla piattaforma, puoi registrarti come commerciante B2C transfrontaliero visitando il loro sito web.
- Crea il tuo account e inserisci il codice di verifica che ti è stato inviato tramite cellulare.
- Completa la procedura di registrazione del commerciante. Dovrai avere i seguenti documenti pronti per registrarti:
- Documento di identità valido del responsabile del negozio
- Certificato di registrazione della società estera
- Documento d’identità del legale rappresentante della società (validità per almeno 3 mesi)
- Invia la tua domanda e attendi che venga approvata.
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Caricare i tuoi prodotti su Temu
La gestione del tuo negozio virtuale su Temu segue poi le best practice tipiche della vendita online:
- Offrire prodotti di qualità
- Creare una scheda del negozio accurata
- Creare schede prodotto esaustive, con descrizioni precise, immagini e foto di alta qualità e dettagli utili all’acquirente
- Offrire una gestione degli ordini e delle spedizioni veloce e precisa
- Aggiornare il catalogo dei tuoi prodotti, sfruttando i consigli forniti dalla piattaforma e i feedback dei clienti
- Rispondere alle richieste in modo tempestivo.
Quanto costa vendere su Temu?
Il bello della vendita su Temu è che non addebita alcuna commissione per la pubblicazione di un prodotto.
Tuttavia, ogni volta che effettui una vendita sul sito, Temu ti addebiterà una commissione che varia dal 2 al 5% per ogni transazione, a seconda della categoria del prodotto venduto, ben al di sotto della fee di amazon che sta tra l’8% e il 16%.
Tieni presente che questa commissione si applica solo alle vendite riuscite. Pertanto, se il tuo prodotto viene restituito, non ti verrà addebitata la commissione.
Restrizioni alla vendita: divieti e oggetti proibiti
L’app classifica in 3 livelli le restrizioni alla vendita. Ogni venditore deve essere a conoscenza di questi suggerimenti cruciali per sapere cosa potrebbe farli bandire dalla piattaforma.
Restrizioni di Livello 1
Imposte ai venditori che commettono violazioni meno significative. Quando vengono imposte restrizioni di Livello 1, il venditore è tenuto a rimuovere e vietare la vendita dei prodotti interessati. Inoltre, ai venditori potrebbe essere richiesto di rimuovere gli annunci pubblicitari dei negozi dalla piattaforma.
Restrizioni di Livello 2
Divieti di livello medio-leggero che porteranno alla rimozione di un prodotto, aggiungeranno divieti e rimuoveranno gli annunci pubblicitari dei negozi dal mercato. Un venditore con restrizioni di livello 2 sarà quasi certamente tenuto a rimuovere le vecchie inserzioni e non sarà in grado di inviare nuove inserzioni di prodotto.
Restrizioni di Livello 3
Divieti permanenti che possono limitare il negozio di un commerciante. Temu non consentirà a un commerciante che riceve restrizioni di livello 3 di elencare nuovi prodotti. Soprattutto, Temu rimuoverà anche i prodotti precedentemente elencati dal venditore.
Prodotti vietati
Come qualsiasi altra piattaforma, Temu ha un elenco di prodotti vietati alla vendita. Gli articoli vietati che non possono essere venduti sul sito includono prodotti di origine animale, prodotti contraffatti, pubblicità ingannevole e molto altro.
Temu si riserva il diritto di emettere avvisi, limitare l’accesso o rimuovere elenchi di venditori che violano e vendono uno qualsiasi degli articoli proibiti elencati sul sito web.
Per visualizzare l’elenco completo dei prodotti vietati, consulta l’elenco dei prodotti vietati di Temu.
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Quali sono le differenze tra Amazon e Temu
Temu e Amazon sono due dei maggiori rivenditori online, ma presentano notevoli differenze. Alcune ovvie, altre interessanti e sfruttabili.
Per prima cosa Temu è semplicemente una piattaforma in cui pubblicare i tuoi prodotti. D’altra parte, se hai intenzione di avviare un’attività di dropshipping, è Amazon la piattaforma giusta. Temu vieta il dropshipping poiché opera esclusivamente come B2C.
La seconda differenza è nell’evasione degli ordini. Mentre Amazon nella maggior parte dei casi è in grado di garantire consegne entro pochissimi giorni attraverso il suo programma FBA, la maggior parte dei clienti Temu è consapevole che sta acquistando i prodotti da venditori cinesi e che la spedizione richiederà quindi più tempo (in genere dai 7 ai 20 giorni lavorativi), portando a prezzi più economici per contrastare le spedizioni più lente.
Un’ulteriore differenza riguarda le politiche di restituzione. Temu ha una politica di restituzione al momento migliore rispetto ad Amazon e offre la spedizione di reso gratuita entro 90 giorni, mentre Amazon entro 30 giorni (con gli acquirenti che potrebbero anche trovarsi a pagare il costo della restituzione).
Temu offre prodotti scontati e strategie di accumulo di crediti extra. Ad esempio regala coupon casuali semplicemente aprendo l’app o invitando un amico ($20 per ogni due persone invitate sulla piattaforma), premi per invogliare a effettuare un acquisto e prodotti gratuiti.
Solo il tempo ci dirà se questa strategia è sostenibile per il nuovo gigante dell’e-commerce o se si tratta di una tattica estremamente aggressiva per conquistare e fidelizzare la clientela. Ciò che è certo è che, come tutti i trend, puoi rivelarsi molto interessante per alcune categorie di negozi e produttori, purché supportata da una coerente strategia.