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Se non lo hai ancora fatto, questo è il momento giusto per iniziare con TikTok advertising

Il potenziale di TikTok advertising è in crescita esponenziale. Ecco perché dovresti iniziare a investire sulla pubblicità di TikTok

Ad oggi, ancora moltissime aziende pensano che TikTok sia un social media “per ragazzini”, sul quale non vale la pena investire. In realtà è bene sapere che il potenziale della piattaforma sta crescendo ogni giorno, con un una user-base in costante aumento e sempre più variegata. Questo, di conseguenza, sta portando l’azienda a studiare forme sempre di coinvolgimento, organico e pubblicitario, anche dal punto di vista dello shopping in-app.

Chi trovi oggi su TikTok?

Che il trend di TikTok sia in crescita a livello globale è innegabile: la piattaforma ha ormai abbondantemente superato la cifra di 1 miliardo di utenti mondiali. In Italia, secondo gli ultimi dati Audiweb di ottobre 2022, gli utenti attivi TikTok sono più di 18 milioni. Nell’aprile 2022, erano 14,4 milioni: una crescita di 4 milioni di utenti in sei mesi, che dimostra quanto TikTok si stia ormai radicando all’interno della quotidianità degli italiani.

Ad aumentare non sono solo il numero di utenti, ma anche l’età media. Oggi non troviamo più solo la Generazione Z sulla piattaforma, ma un pubblico diversificato ed eterogeneo. Gli utenti nelle fasce di età comprese tra i 25 e i 34 anni, così come quelli compresi tra i 35 e i 44 anni, sono in assoluta crescita e questo porta automaticamente a maggiori opportunità in termini pubblicitarie per le aziende e i brand.

Inoltre, TikTok continua a essere l’app più scaricata al mondo e il suo tempo di utilizzo medio supera perfino YouTube, fino a non molto tempo fa il sito web leader per i video.

Vuoi approfondire? Leggi di più: Tutto quello che dovresti sapere su come fare pubblicità su TikTok advertising

 Si vende su TikTok?

Secondo le statistiche:

  • Il 56% degli utenti afferma che gli annunci su TikTok li portano a scoprire nuovi prodotti o brand;
  • Il 48% degli stessi fa un acquisto da aziende conosciute sulla piattaforma entro 3 mesi dalla visione di un annuncio;
  • Il 70% degli iscritti alla piattaforma trova molto semplice il fatto che sia possibile acquistare direttamente tramite un annuncio.

TikTok Commerce, con TiKTok Shopping, è in crescita. In alcuni mercati, tra cui quello italiano, è possibile creare campagne Video Shopping ADS. Grazie a questo tipo di annunci è possibile mettere in primo piano i prodotti presenti nel video, rendendoli così acquistabili dagli utenti senza troppi passaggi. TikTok ha già annunciato che presto verranno rilasciate nuove funzionalità per automatizzare il percorso di acquisto dell’utente, in ottica di migliorare la shopping experience e le prestazioni delle campagne pubblicitarie.

Ma non è tutto. Dopo una lunga fase di test, TikTok ha rilasciato anche le campagne Live Shopping ADS. Questo tipo di inserzioni consente di indirizzare gli utenti dalla pagina “Per te” agli eventi Live Shopping, in modo che possano partecipare e conoscere nuovi prodotti. Le campagne Live Shopping sono progettate per aumentare il traffico verso un evento live e per far sì che i prodotti vengano mostrati a potenziali acquirenti più propensi all’acquisto.

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La crescita velocissima di TikTok come social media e il suo potenziale

Ogni azienda dovrebbe comprendere che TikTok non è una semplice meteora nel panorama dei social media e questo è ormai ampiamente dimostrato dal fatto che TikTok è da tre anni l’app più scaricata al mondo, che ha superato YouTube per tempo di visualizzazione video e che sempre più utenti lo utilizzano come vera e propria piattaforma di infotainment.

Il potenziale è quindi innegabile. Il fenomeno #BookTok ha portato a una rivincita nel mondo dell’editoria, settore in crisi da anni. Il trend è talmente galoppante che in (quasi) tutte le librerie oggi è possibile trovare uno scaffale dedicato ai #BookTok, ovvero a tutti quei libri di tendenza di cui si parla sulla piattaforma.

Il fatto che TikTok stia investendo sempre più risorse nell’implementazione dei suoi strumenti pubblicitari dimostra la volontà di diventare un vero e proprio punto di riferimento nel mondo dell’advertising. Sempre più persone utilizzano la piattaforma per cercare ispirazione su potenziali acquisti, ma anche su luoghi da visitare e molto altro. Da qui l’idea di iniziare a lavorare su un nuovo formato pubblicitario basato sulla ricerca, al fine da aiutare gli inserzionisti a raggiungere un pubblico coinvolto e sfidare il colosso Google. Dalle indiscrezioni pubblicate sembrerebbe che l’obiettivo di TikTok sia quello di offrire funzionalità e opzioni di targeting uniche, così da renderlo ancora più appetibile agli occhi delle aziende.

TikTok è la piattaforma migliore per video verticali e UGC

TikTok nasce come piattaforma per video brevi in formato verticale. Questa opzione è stata copiata poi da diverse piattaforme, come Meta con Facebook e Instagram Reels o Google con YouTube Shorts. Come ben si può immaginare, però, una copia è pur sempre una copia e i Reels, così come gli Shorts, non hanno conquistato gli utenti al 100%.

TikTok ha un tempo medio di permanenza sull’app pari a 23,6 ore mensili. Questo significa che gli utenti TikTok trascorrono circa il 5% del loro tempo da svegli all’interno della piattaforma a guardare video. Si tratta di un dato estremamente significativo per le aziende, che all’interno di TikTok hanno ancora un’altissima possibilità di riuscire a coinvolgere gli utenti, maggiore rispetto a quella di altre piattaforme.

Inoltre, su TikTok spopolano gli UGC, acronimo di User Generated Content. Si tratta di video creati dagli utenti, in modo spontaneo e senza accordi di sponsorizzazione, che permettono a un’azienda di migliorare la propria awareness. Per esempio, se un’azienda lancia una specifica challenge, tutti i contenuti creati dagli utenti con l’hashtag dedicato possono essere considerati UGC e hanno la funzione di far conoscere un’azienda a un pubblico ancora più ampio.

Ma non è tutto. Il vero potere degli UGC sta nel fatto che video di questo tipo possono essere utilizzati anche negli annunci.

Tutto ciò può quindi aprire ulteriori porte agli advertiser, che possono prendere accordi con creator in linea con i loro valori affinché parlino in modo spontaneo di un prodotto o di un servizio, come fossero dei testimonial. Questi video, dato che non vengono percepiti come pubblicità dagli utenti, ottengono tassi di coinvolgimento e di conversione molto più alti rispetto ad altri contenuti e rappresentano il presente, nonché il prossimo futuro, dell’advertising su TikTok.

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