Scroll Top

Come aggiudicarsi la Amazon Buy Box e avere più opportunità di vendita

Con un volume di vendite superiore ai 250 miliardi di dollari l’anno, Amazon è senza ombra di dubbio il marketplace più importante per venditori e consumatori. Vendere i propri prodotti su Amazon permette ai venditori di aumentare la propria visibilità, migliorare i profitti e gestire un’attività di successo, grazie anche alla grande quantità di strumenti che il marketplace mette a loro disposizione.  

I tool offerti da Amazon permettono ai venditori di gestire in modo efficace ed efficiente tutti gli aspetti relativi alla vendita di un prodotto, dal magazzino e stoccaggio fino ad arrivare alla spedizione, e di impostare strategie di marketing ed advertising ad hoc.  

Tra i numerosi strumenti però forse non tutti sanno dell’esistenza dell’Amazon Buy Box, la casella di acquisto che permette a più venditori che offrono lo stesso prodotto su Amazon di risultare maggiormente visibili e avere la precedenza rispetto ai concorrenti nel momento in cui il consumatore decide di acquistare quel determinato prodotto.  

Sapere dunque cosa sia la casella di acquisto Amazon e come ottenerla è fondamentale per tutti i venditori il cui obiettivo è aumentare la propria esposizione sul marketplace. 

 

Buy Box Amazon: cos’è? 

Prendendo come esempio una qualunque pagina di prodotto su Amazon è possibile notare una casella sulla destra che permette di aggiungere l’articolo al carrello o di acquistarlo direttamente; quella casella è proprio la Amazon Buy Box, uno strumento utile sia per l’utente che naviga su Amazon alla ricerca di un prodotto specifico che per il venditore. Grazie alla Buy Box l’utente può infatti acquistare il prodotto senza passaggi intermedi direttamente dalla pagina dei dettagli, ma è soprattutto il venditore a trarne maggior vantaggio. 

Non tutti forse sanno che su Amazon uno stesso prodotto può essere offerto da più venditori: solo uno, tuttavia, quello che è riuscito ad ottenere la Amazon Buy Box appunto, avrà la priorità rispetto agli altri e potrà vendere il prodotto direttamente all’utente. Nel caso in cui poi l’utente sia interessato a sapere quali venditori propongono un determinato prodotto può sempre controllare la lista che compare sotto il prezzo del prodotto o sotto la casella di acquisto stessa. 

Bisogna inoltre sottolineare che la casella di acquisto Amazon non è “fissa” ma viene assegnata in modo circolare a tutti quei venditori che soddisfano determinati parametri, motivo per cui è possibile che non sia sempre lo stesso venditore ad avere la precedenza rispetto agli altri.  

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA SU AMAZON? CONTATTACI

I requisiti per ottenerla 

Ma quali sono esattamente i requisiti necessari per ottenere la Amazon Buy Box? I requisiti sono molteplici ma è possibile individuarne quattro in particolare, essenziali per guadagnare la precedenza rispetto ai venditori concorrenti: 

  • essere un venditore affidabile; 
  • avere prezzi competitivi; 
  • disporre di ottime metriche di vendita; 
  • fare affidamento sulla logistica di Amazon. 

Il primo passo da compiere per certificare la propria affidabilità come venditore su Amazon è quello di possedere un account Pro su Seller Central, un abbonamento a pagamento che consente tra l’altro anche di accedere ad interessanti strumenti per il marketing e l’advertising. Possedere un account Pro permette al venditore di dimostrare la propria professionalità e dimestichezza con le transazioni e di offrire una maggiore qualità complessiva al cliente.  

Anche impostare una strategia di pricing corretta può aiutare ad ottenere con più facilità la Buy Box, ricordando però che un prezzo più basso non garantisce la prima posizione e che il prezzo proposto da Amazon, anche se superiore a quello proposto dal venditore, ha sempre la precedenza.  

Per controllare l’andamento delle metriche come venditore, Amazon mette a disposizione su Seller Central una dashboard dove visualizzare percentuali e performance, soprattutto per quanto riguarda i feedback.  

Chiude infine la Amazon FBA (Fulfillment By Amazon), un servizio che permette di fare affidamento sui magazzini Amazon per lo stoccaggio delle merci e che generalmente viene favorito rispetto all’Amazon FBM (Fulfillment by Merchant) nell’assegnazione della Buy Box. 

 

L’importanza del pricing nella strategia di vendita 

Come già detto nel paragrafo precedente, tra i requisiti da soddisfare per l’assegnazione dell’Amazon Buy Box vi è anche il pricing, ovvero il prezzo al quale vengono proposti i prodotti. Pur essendo vero che un prezzo più basso rispetto ai concorrenti può aiutare ad ottenere la casella di acquisto con maggiore facilità e velocità, è altrettanto vero che i prezzi stabiliti debbano essere in linea con quelli di mercato.  

Applicare un prezzo eccessivamente basso può sollevare nel cliente dubbi sulla qualità del prodotto e quindi portarlo a non effettuare l’acquisto, preferendo acquistare da un altro venditore che ispira maggiore fiducia. Per trovare la giusta strategia di pricing è necessario analizzare il mercato nel dettaglio ed eventualmente, soprattutto nel caso di venditori alle prime armi o che hanno iniziato da poco ad utilizzare il marketplace di Amazon, richiedere una consulenza specializzata per l’impostazione di strategie di pricing ad hoc. 

CERCHI QUALCUNO CHE GESTISCA IL TUO ACCOUNT AMAZON? HAI TROVATO L’AGENZIA ADATTA A TE!