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fidelizzazione clienti

Fidelizzare diventa facile con una buona strategia

Non c’è abbastanza attenzione verso la fidelizzazione del cliente. Eppure così aumenti un KPI che nessuna impresa può e deve ignorare: il customer lifetime value. Vale a dire il fatturato che un utente può portare alla tua azienda nel corso del tempo in cui ti preferisce.

Ci sono aziende che non riescono a creare un processo di fidelizzazione del cliente: possono acquisire velocemente nuovi contatti ma li perdono facilmente. Purtroppo.

A volte tutto ciò è colpa delle circostanze, a volte dell’azienda stessa. Noi ti aiutiamo a risolvere i problemi interni e ad affrontare le difficoltà del contesto per fidelizzare i clienti.

La fidelizzazione dei clienti secondo Delion

Per fare in modo che i tuoi contatti si leghino al tuo prodotto o servizio non basta avere un sito web. Non è sufficiente esserci. Devi creare un brand e devi fare in modo che resti un punto di riferimento per il tuo target. Ecco perché ci siamo noi.

Hai bisogno di una struttura ben organizzata di analisi e azioni di marketing per mantenere la clientela già acquisita. Così da veicolare gli sforzi verso risultati concreti. Non basta immaginare cosa vogliono i clienti: ecco come gestire la fidelizzazione in modo scientifico.

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LA NOSTRA STRATEGIA IN 5 PUNTI

Business Model

Il primo passo per creare una strategia di fidelizzazione: fare un’analisi approfondita del tuo business model. Ovvero, come creare e distribuire valore per ottenere dei vantaggi. In questo modo è più facile capire i punti sui quali fare leva per mantenere i clienti.

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Analisi dell’organizzazione e dei suoi processi

Cerchiamo di capire come si muove l’azienda. Conoscere la propria realtà, individuare punti di forza e debolezze, ci aiuta a comprendere le migliori strategie di fidelizzazione. L’analisi dell’organizzazione è indispensabile nel momento in cui vuoi evitare di perdere i tuoi contatti.

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Analisi dei clienti

Non puoi farne a meno: se li vuoi fidelizzare li devi anche conoscere e per questo serve un’analisi dei clienti. Siamo una conversion marketing agency: creiamo rappresentazioni dell’audience utilizzando gli strumenti empirici che guidano un approccio data-driven.

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Consulenza Marketing Strategico

La fidelizzazione dei clienti prosegue con una consulenza di marketing strategico. Puoi lavorare sui contenuti, attraverso i social, con benefici che rendono indimenticabile la tua offerta. Magari grazie ad attività di cross e up selling per aumentare le vendite e il fatturato.<

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Automation

Pensa, ad esempio, alle varie email che puoi inviare a un cliente che ha già acquistato il tuo prodotto o servizio. Puoi iniziare un percorso di comunicazione attivato da un marketing automation legato a tempi specifici. Così la fidelizzazione diventa più semplice ed efficace.

Domande e risposte sulla fidelizzazione

Non sempre il concetto di fedeltà del cliente è ben chiaro, spesso si pensa che tutto si limiti agli acquisti. In realtà bisogna valutare questo aspetto come un obiettivo aziendale di alto profilo, capace di fare la differenza anche in termini di mission. Qualche informazione in più?

Questo è il concetto di fidelizzazione dei clienti dato che è l’insieme di strategie e tecniche messe in campo dall’azienda – in un determinato periodo – per aumentare il numero dei clienti abituali e la relativa redditività nel tempo.

Due soluzioni molto diffuse sono il cross e l’upselling. Vale a dire la capacità di vendere al cliente già fidelizzato ulteriori prodotti e servizi: nel primo caso sono elementi correlati, nel secondo quelli di fascia superiore. Quindi più impegnativi e costosi.

Per aumentare la fedeltà del cliente – customer loyalty – puoi mettere in pratica diverse soluzioni. Come, ad esempio, un buon lavoro di assistenza ai clienti, delle email di follow up dopo un acquisto o l’iscrizione a una lista di contatti, premi e programmi fedeltà che permettono di gratificare il cliente nel corso del tempo.

Chiedici come fidelizzare i clienti

Tutte le aziende hanno bisogno di una strategia per mantenere la clientela ed evitare che le risorse siano rivolte verso la lead generation. Che è sicuramente una fase decisiva ma anche fidelizzare i clienti è importante perché così aumenta il customer lifetime value. Vuoi maggiori informazioni? Contattaci per organizzare una strategia insieme.