Se stai sponsorizzando i tuoi post su Instagram attraverso il tasto ‘Promuovi post’…fermati! Esiste un modo più efficace, professionale ed efficiente per farlo. Se invece stai già utilizzando il Gestore delle Inserzioni di Facebook, fermati comunque. Questo articolo di approfondimento è scritto per chi è alle prime armi e per chi vuole approfondire Instagram ADS.
Cos’è Intagram ADS
Quando parliamo di Instagram Ads ci riferiamo in realtà a una declinazione della piattaforma pubblicitaria di Meta fatta solo sui posizionamenti di Instagram, come ad esempio Feed, Stories e Reels.
Se già utilizzi Facebook ADS queste parole potrebbero sembrarti scontate, forse banali, ma solo conoscendo tutte le opportunità e le differenze si può arrivare a comprendere le potenzialità di questo strumento per diversi settori.
Con oltre 1 miliardo di utenti attivi e continue evoluzioni in termini di funzionalità e aggiornamenti, Instagram è oggi uno dei social più interessanti su cui fare attività sponsorizzate.
Il team di Hootsuite ha stilato una lista di statistiche per Instagram per il 2022, numeri che raccontano una storia molto interessante. Curioso?
- Ogni mese 2 miliardi di persone utilizzano l’app
- Instagram è al primo posto tra le piattaforme per mettere in contatto brand e persone
- Instagram è il quarto social più utilizzato e l’ottavo sito più visitato al mondo
- Instagram è l’app più scaricata nel mondo
- Il 35% degli utenti ha acquistato dalla piattaforma
- Il 15% degli acquirenti (americani) inizia la proprie ricerche per gli acquisti su Instagram
- È la piattaforma più utilizzata dalla Generazione Z e il 61% dei ragazzi tra i 12 e i 17 anni la utilizza
- Gli user utilizzano Instagram in media 11,7 ore al mese, gli americani in media 30 minuti al giorno (il 17% del tempo speso sui social)
- L’audience potenziale per la sponsorizzazione delle Stories è di 996 milioni di persone; i brand più attivi pubblicano in media 17 Stories al mese
- L’audience potenziale per la sponsorizzazione dei Reels è di 758,5 milioni di persone; i Reels vengono ricondivisi 1 miliardo di volte al giorno
- I reels rappresentano il 30% del tempo speso su Instagram.
I numeri parlano chiaro: Instagram è un canale fondamentale della tua strategia e, non solo devi avere un piano editoriale adeguato, ma un piano strategico per l’advertising che ti permetta di raggiungere i tuoi risultati di business. Questo significa anche che per ottimizzare il tuo investimento su Instagram ADS devi padroneggiare lo strumento o affidarti ad un consulente esperto.
Sei fermo al ‘Promuovi post’ e ti serve una consulenza per migliorare i tuoi risultati? Se vuoi capire se e quanto investire su Instagram ADS, se vuoi migliorare il tuo ROI e acquisire contatti e clienti siamo qui per aiutarti.
Attenzione però: Instagram non è per tutti e tutto dipende dal tuo target e dalla tua strategia. Come non è obbligatorio (e forse nemmeno consigliabile) avere un account Instagram se ti occupi di argani per ascensori, così è necessario investire sulla piattaforma se il tuo target la frequenta.
Come funziona Instagram ADS
Come abbiamo visto Instagram advertising è parte del più ampio sistema di Meta advertising, un annuncio può potenzialmente raggiungere ¼ della popolazione mondiale.
Gli annunci Instagram sono dei post a pagamento che le aziende utilizzano per promuovere i propri prodotti e/o servizi agli utenti presenti sul social media. Come per Facebook ADS, utilizzando di fatto lo stesso Gestore delle Inserzioni, è possibile definire il tuo target, definire il budget e il posizionamento. Sarà poi la piattaforma stessa, in base al copy, alla creatività e ai comportamenti degli utenti, a decidere a chi e quando mostrare i tuoi annunci grazie agli algoritmi di machine learning, i quali comprendono, seguono e registrano ogni singola azione degli utenti.
Il funzionamento di Instagram ADS è molto sofisticato e continua a migliorare sia in termini di qualità che di performance perché è diventato uno degli strumenti più efficaci per farsi conoscere dal proprio target.
Oggi è infatti imprescindibile stabilire un budget da dedicare alle sponsorizzazioni sui social, dato che senza sponsorizzazione i nostri contenuti saranno visti solo dall’1% dei follower (quando va bene). Questo vale sia per Facebook che per Instagram, che, anche se in misura minore, per altri social network. Se il tuo account aziendale ha 10.000 follower, il prossimo post che pubblicherai e che non sponsorizzerai, per quanto impeccabile sotto tutti i punti di vista della comunicazione, sarà visto, forse, solo da un centinaio di persone. E non è detto che siano tutte in target con quella particolare promozione.
Sai perché accade questo?
Da una parte perché Meta non fa beneficenza, ma è un’azienda che ha come ovvio obiettivo, come te, il profitto. I suoi algoritmi fanno in modo che i contenuti non sponsorizzati pubblicati da realtà aziendali siano sempre meno visibili. Se vogliamo vedere il lato positivo, Meta fa profitto permettendoti di farti pubblicità in modo generalmente meno costoso rispetto ad altre forme di pubblicità e offrendoti la possibilità di misurare con assoluta precisione le performance della tua campagna, mettendo a tua disposizione strumenti molto precisi e una piattaforma strutturata per la gestione delle campagne.
D’altro canto Instagram subisce gli effetti di un pesante effetto saturazione. Questo significa che nel lasso di tempo che un utente trascorre sul social, a livello organico la piattaforma riesce a mostrargli sempre meno contenuti realizzati da aziende e professionisti, perché ci sono sempre più account professionali, sempre più contenuti pubblicati e sempre meno tempo a disposizione. In questo caso chi sponsorizza i propri contenuti avrà sempre uno spazio privilegiato nel feed dell’utente e una maggiore visibilità.
È una dura realtà da accettare, ma se non sponsorizzi sui social, oggi, rischi di diventare invisibile. Instagram, e in generale i social network, sono (e devono diventare sempre di più) uno strumento di business a tutti gli effetti.
Quali sono le tipologie di campagne di Instagram ADS?
Posto che devi allocare del budget per le sponsorizzazioni social, come dovrai procedere? Cosa puoi fare e quali obiettivi puoi raggiungere? In base alla tua strategia e al budget che vuoi destinare alle campagne, Meta mette a disposizione per gli inserzionisti Instagram le stesse tipologie di campagne di Facebook. In particolare:
- notorietà, che consente di raggiungere il maggior numero di persone che potrebbero ricordare quella specifica inserzione;
- traffico, per reindirizzare le persone a una destinazione esterna a Meta, come un sito web o un’applicazione;
- interazione, utile quando si desidera migliorare il coinvolgimento degli utenti con un determinato contenuto;
- contatti, da utilizzare per raccogliere contatti tramite messaggi, iscrizione a un form o chiamate;
- promozione dell’app, per incentivare il download di un’applicazione;
- vendite, per andare a individuare tutte quelle persone che hanno più probabilità di acquistare i prodotti /servizi promossi.
Quale sia quella che funziona meglio su Instagram non è qualcosa che si possa definire a priori, in quanto dipende appunto dalla strategia di pubblicazione di contenuti e dai tuoi obiettivi di business.
Ciò che invece può impattare sulle performance è il posizionamento dei contenuti, che puoi scegliere nel momento della creazione della campagna. Anche il posizionamento è frutto di un’analisi. Ad esempio se il tuo target, in base alla tua analisi, visualizza più le Stories o i post nel feed, oppure è più propenso ad interagire con lo shop, sceglierai i posizionamenti più efficaci per il tuo brand e il tuo pubblico. Nello specifico puoi pubblicare:
- Inserzioni nel Feed – È il posizionamento originale di Instagram, la classica bacheca su cui ogni utente scrolla verticalmente i post degli utenti che segue.
- Inserzioni nelle Stories – Le Stories compaiono in cima, una dietro l’altra, hanno un formato verticale e possono essere immagini statiche o video. Ogni 3 o 4 contenuti uno è pubblicitario e può durare fino a un minuto.
- Inserzioni nella sezione Esplora – La sezione esplora propone contenuti di utenti che non seguiamo, ma che potrebbero essere di nostro interesse. Anche in questo spazio possiamo mostrare le nostre inserzioni. Puoi notare in alto nel display del tuo smartphone la dicitura “Post che potrebbero piacerti”.
- Inserzioni nella sezione Shop – La sezione shop raggruppa prodotti di brand che segui o potrebbero interessarti in base ai tuoi interessi e alle tue navigazioni. All’interno alcuni post sono sponsorizzati.
- Inserzioni nei Reels – I Reels, come anticipato, sono un nuovo formato molto visualizzato su Instagram. Puoi trovare una sezione apposita dedicata tra le icone in basso su Instagram; si tratta di video più o meno lunghi con musiche ed effetti in formato verticale. Anche in questo caso, ogni 3-4 contenuti uno è sponsorizzato.
Chi dovrebbe usare Instagram ADS
Instagram ADS è uno strumento estremamente utile per una vasta tipologia di business. In alcuni casi si rivela addirittura il miglior canale utilizzabile. Va sempre tenuto in considerazione che Instagram è una piattaforma sulla quale, ancora più che su Facebook, le persone trascorrono il tempo libero e vogliono vedere dei contenuti di alta qualità e interessanti, vogliono essere aggiornati sulle opportunità, anche di acquisto.
Instagram ADS per e-commerce
Quando hai un e-commerce, lo sai bene, tra i tuoi obiettivi c’è molto più della semplice vendita dei prodotti. Devi agire su più fronti, far conoscere il tuo brand, sostenerne il posizionamento, certamente anche vendere i tuoi prodotti, fornire un ottimo customer service, fidelizzare i tuoi clienti,…
Instagram ADS è un valido aiuto in tutti questi step del Customer Journey, se sai utilizzarlo nel modo giusto:
- con contenuti di qualità e in diversi formati;
- indentificando il giusto target;
- mettendoci la faccia.
Ad esempio, lo sapevi che le Instagram Stories, sebbene per loro stessa natura transitorie ed effimere, sono tra i contenuti più visualizzati? Con la possibilità di taggare i prodotti presenti nello shop all’interno delle Stories puoi guidare i clienti nella pagina del prodotto e aumentare le possibilità di vendita.
Il 50% delle persone ha fatto un acquisto fuori dalla piattaforma dopo aver visto un prodotto/servizio nelle Storie. Come abbiamo visto ad inizio articolo inoltre il 35% degli utenti ha acquistato dalla piattaforma. Attirare l’attenzione sul pulsante CTA in un annuncio Story porta all’89% dei clic in più.
Le Story Ads aumentano il richiamo dell’annuncio, l’intenzione d’acquisto e il tasso di click-through.
Inoltre i contenuti girati con lo smartphone e pubblicati nelle Stories sembrano più organici e autentici e hanno dati di conversione del 60% superiori ai contenuti girati in studio.
Instagram ADS per attività locali
Instagram ADS permette di ottenere degli ottimi risultati per le attività locali. In genere le sponsorizzazioni sui social hanno il miglior ritorno sull’investimento proprio a livello locale. Purché si rispettino alcune semplici regole.
- I prodotti o i servizi devono essere di qualità. Per un’attività locale è un attimo passare dalle stelle alle stalle se non fornisce un buon prodotto o servizio o non in target o semplicemente se non è in grado di offrire una valida alternativa ai competitor con punti di differenziazione importanti.
- La comunicazione deve essere di qualità. Per quanto piccola sia un’attività, quando decidi di sponsorizzare dei contenuti attraverso Instagram ADS devi essere consapevole che gli utenti pretendono contenuti di qualità. Non solo: pretendono genuinità e semplicità, vogliono conoscere la tua azienda attraverso le persone che ne fanno parte.
- Identifica il target giusto. Hai dalla tua parte un raggio d’azione limitato e una bassa concorrenza (almeno sui social in genere: quanti dei tuoi competitor diretti usano bene e con costanza Instagram?), quindi la possibilità di una spesa inferiore. L’algoritmo di Meta funziona meglio restringendo il target per le attività locali.
- In negozio o nel tuo locale è importante tenere traccia del funzionamento delle tue campagne. Quando sponsorizzi un’attività locale infatti non sempre è possibile capire quanto le campagne sui social stiano funzionando. In genere se ogni singolo annuncio mostra un messaggio chiaro e definito, con un singolo prodotto o servizio, è poi possibile al momento dell’entrata del cliente nel tuo negozio, capire la sua provenienza e avere un quadro chiaro di cosa sta funzionando e cosa invece può essere migliorato.
Instagram ADS per il B2B
Se finora hai pensato di non utilizzare Instagram perché hai un’attività B2B e non è il social giusto, vogliamo spezzare una lancia in favore di questo social anche per il business to business. Pensa ad uno studio legale specializzato in brevetti o anche una realtà come la nostra, che si occupa di consulenza per le aziende.
È vero che Instagram è nato, e vive tuttora, come social fotografico che racconta le realtà aziendali in modo accattivante e immediato, senza troppe parole (scritte). È anche vero però che Instagram resta uno dei social con maggior engagement (ben 1 utente su 3 interagisce regolarmente con i brand).
Potrebbe quindi essere un’opportunità che ti stai lasciando sfuggire? Per prima cosa valuta attraverso un’analisi approfondita se Instagram può essere funzionale alla tua comunicazione. Se lo è inizia ad utilizzarlo e sfrutta le potenzialità di Instagram ADS anche per il B2B. Ricorda solo che:
- I contenuti dovranno essere più professionali. I tuoi annunci e il tuo contenuto dovrebbero riflettere la natura professionale del tuo pubblico target. Assicurati di presentare le informazioni in modo chiaro, approfondito e orientato alle esigenze e ai problemi delle aziende.
- Dovrai mantenere il focus sul valore aziendale. Mostra come il tuo prodotto o servizio può migliorare l’efficienza operativa, ridurre i costi, aumentare la produttività o soddisfare le esigenze specifiche delle aziende.
- Puoi utilizzare testimonianze e casi studio. Le aziende cercano prove di successo e risultati concreti. Mostra come altre aziende hanno beneficiato del tuo prodotto o servizio attraverso testimonianze, case study o dati statistici.
- Dovrai avere un approccio più informativo. I tuoi annunci dovrebbero fornire informazioni dettagliate, spiegare come funziona il tuo prodotto o servizio e rispondere alle possibili domande o obiezioni che le aziende potrebbero avere. Concentrati sull’educazione del tuo pubblico target.
- Potrai intercettare un target più specifico e ottimizzare i tuoi investimenti pubblicitari. Ad esempio, puoi mirare a determinati settori, dimensioni aziendali, posizioni lavorative o titoli di lavoro specifici. Sfrutta al massimo gli strumenti di targeting per raggiungere il pubblico B2B più pertinente.
Ricorda che le strategie di marketing possono variare a seconda dell’industria e del pubblico target specifici. È sempre consigliabile fare ricerche di mercato e testare diverse approcci per identificare ciò che funziona meglio per la tua attività nel settore B2B su Instagram.
Instagram ADS è lo strumento giusto per il tuo B2B? Vuoi testare il mercato per trovare la strategia perfetta? Parliamone!
Quanto costa IG ADS
Il costo delle pubblicità su Instagram non può essere definito con precisione in quanto dipende da diversi fattori.
- Obiettivo di campagna: ad esempio gli annunci con l’obiettivo di interazione tendono ad avere un costo inferiore rispetto a quelli orientati alla lead generation.
- Targeting del pubblico: potrebbe risultare più costoso raggiungere un pubblico molto specifico per un’azienda B2B rispetto a uno più ampio.
- Competitività del settore: se ci sono molti competitor con target simili i costi delle inserzioni tendono ad aumentare.
- Periodo dell’anno: è possibile osservare un aumento dei costi delle pubblicità in alcuni periodi molto intensi, in cui molte aziende incrementano i propri investimenti in ADS, ad esempio sotto Natale o nelle settimane precedenti il Black Friday
Il budget quindi dovrà essere adattato in base ai tuoi KPI (Indicatori chiave di performance), dedotti dopo un’attenta analisi e osservando l’andamento delle campagne nel corso del tempo.
INDIVIDUIAMO IL BUDGET GIUSTO DA INVESTIRE IN BASE AI TUOI OBIETTIVI. CONTATTACI
Perché è importante inserire IG ADS all’interno di una strategia multicanale
È importante tenere presente che Instagram è solo uno dei canali utilizzabili all’interno di una strategia più ampia e multicanale.
Se tu utilizzassi solo Instagram, ignorando gli altri social o, peggio ancora, il posizionamento nelle pagine dei risultati di Google, offriresti il fianco ai tuoi competitor, poiché stimoleresti un interesse latente mostrando il tuo prodotto/servizio, ma non saresti raggiungibile quando l’utente decidesse successivamente di effettuare una ricerca su Google.
Pertanto, le Instagram Ads rappresenteranno solo un elemento all’interno della tua strategia pubblicitaria, che probabilmente comprenderà anche altri canali social come Facebook, YouTube o TikTok, oltre alla pubblicità sui motori di ricerca, principalmente tramite Google Ads.
Dare un senso a questo puzzle può rivelarsi un compito arduo e alquanto complesso, che richiede una visione d’insieme della comunicazione digitale (e non solo) e una presenza costante di monitoraggio e aggiornamento.