Il marketing non è mai stato così strategico
Avere una strategia di marketing dalle fondamenta solide. Non è questo il punto di partenza ideale per far crescere il fatturato senza imprevisti? Il nostro lavoro è quello che fa la differenza quando si cercano risposte chiare: creiamo piani di marketing basati sui dati.
Decliniamo questo processo in base alle esigenze. Ad esempio, possiamo aiutarti a capire se il pubblico è pronto per il tuo e-commerce o per la tua start up. Abbiamo gli strumenti per aiutarti ad affrontare l’ingresso in un nuovo mercato o per fare rebranding. Ogni fase del tuo business ha bisogno di strategie dalle basi solide. Noi ti diamo esattamente questo.
Come fare un piano marketing strategico
L’obiettivo principale: dare risposte alla fase operativa. Noi ci occupiamo di ogni passaggio, ti seguiamo dalla strategia all’azione. Ma per avere i piedi ben piantati nella realtà dobbiamo guadagnarci una visione privilegiata, dall’alto.
Il nostro è un Marketing with a Vision: l’analisi dei dati è la base di ogni attività sul campo.
Questo permette alle aziende che ci scelgono di comprendere qual è il modello di business, se ci sono spazi di crescita e in anticipo se un servizio o un prodotto sono realmente commercializzabili. Tutto questo si traduce con più margini di profitto. La nostra ricetta?
Analisi di mercato
Cosa vuoi sapere prima di lanciarti in una nuova avventura? Hai una start up o un e-commerce e vuoi ridurre il rischio prima di muovere i prossimi passi? Noi progettiamo, ottimizziamo, somministriamo, analizziamo survey e interviste per indagare.
Facciamo lavori approfonditi di analisi di mercato, del target e della fattibilità, ci occupiamo della penetrazione del proprio mercato e non ci fermiamo a questo: se vuoi possiamo darti informazioni anche l’espansione nei settori limitrofi. Parola d’ordine: capire prima di agire.
Analisi dei clienti
Dove vai se non hai ben chiaro cosa vogliono e chi sono i tuoi clienti ideali? Troppo spesso questo step viene lasciato al caso, al massimo si accompagna il tutto con ricerche dozzinali. Noi non siamo d’accordo: studiamo il cliente ideale, lo profiliamo e lo identifichiamo.
Tutto questo avviene grazie ai dati. Facciamo analisi del processo di acquisto – dal bisogno alla domanda fino alla decisione – studiando un funnel di vendita che parte dalle motivazioni di acquisto e termina con un’analisi dettagliata di ciò che porta soddisfazione.
Analisi dei competitor
Vuoi farti notare appena pubblichi il nuovo sito web online? La verità è ben diversa, sei solo uno dei tanti. O almeno questa è la realtà se non fai una buona ricerca sul posizionamento del brand e dei competitor. Noi facciamo anche questo per la tua azienda.
Lo facciamo con approccio analitico, proprio come vuole il nostro Marketing with a Vision: comprendiamo il modo in cui il tuo brand si differenzia dal posizionamento dei competitor. E individuiamo la strategia migliore per comunicare e vendere al meglio.
Piani di marketing
Tutte le fasi appena elencate fanno da sfondo alla creazione e alla gestione del piano di marketing. Ci dedichiamo a quest’attività rispettando sempre esigenze aziendali e forniamo il nostro supporto per portare risultati concreti.
Oltre alla gestione dei piani di comunicazione ci assicuriamo di rientrare nell’analisi economica. In più lavoriamo in modo da ampliare il percorso con tutto ciò che serve a comunicare meglio, dalla copy strategy al rispetto dei parametri necessari alla visual identity.
Business plan
Quali sono i punti di riferimento per un’azienda che vuole impostare un lavoro di marketing capace di ottenere buoni risultati? La risposta è semplice: business plan. Ovvero un documento basato su dati empirici e su visioni concrete.
Noi estrapoliamo i dati da analisi e studi di settore per dare consistenza al tuo business plan. Se vuoi iniziare il tuo percorso di promozione e marketing – in generale se vuoi dare spessore a ogni attività della tua azienda – non puoi rinunciare al business plan.
Business model design
Avere un business model design da seguire è importante per le aziende che vogliono basare il proprio lavoro su un fondamenta solide. Che però sanno anche modellarsi intorno alle condizioni e alle esigenze del contesto in cui si opera.
Spesso il business model design – la descrizione puntuale dei prodotti o servizi che permetteranno all’azienda di monetizzare – viene affrontato con superficialità. I risultati li possiamo immaginare: non sono entusiasmanti. Noi ti aiutiamo a evitare tutto questo.
Consulenza di marketing strategico
Quante volte hai dovuto improvvisare nelle tue strategie di marketing perché non c’era un pianificazione adeguata per affrontare un determinato evento? O per ottenere dei risultati specifici? Noi siamo qui per questo: evitare improvvisazioni.
In che modo? Semplice, con delle consulenze di marketing strategico mirate, ben strutturate e capaci di dare risposte a ogni dubbio. Il tutto basando le attività su osservazioni empiriche e attività in grado di lavorare sul piano dei risultati utili alle aziende.
Domande e risposte utili sul marketing strategico
Non si può iniziare un lavoro di strategia senza un approccio data-driven marketing. Ma anche le domande devono essere chiarite prima di investire il giusto. Non temere, in questi casi la nostra agenzia è a tua disposizione per delineare ogni aspetto.
Il primo si occupa di definire le fasi essenziali in linea teorica per promuovere un’azienda e aumentare le vendite; il secondo è l’insieme di attività per mettere in pratica quanto è stato definito in una fase di analisi per emergere.
In primo luogo c’è lo studio del contesto operativo, poi si passa al target e ai competitor. Si individuano gli obiettivi, si studiano gli strumenti per raggiungerli individuando i KPI necessari a tutto ciò che porta valore all’attività delineata.
Se ti rivolgi ad aziende come Delion, specializzate in conversion e data drive marketing, puoi contare su un team di professionisti con a capo un responsabile del marketing strategico che conosce analisi quantitativa e modelli di mercato.
Articoli dedicati al marketing strategico
Vogliamo approfondire ogni dettaglio. Per questo, prima di scegliere i nostri servizi di analisi e studio del mercato, puoi leggere i contenuti che pubblichiamo sul nostro blog. Un blog per iniziare a muovere i primi passi per una consulenza sul marketing strategico.