Molte aziende e brand scelgono di ricorrere ad Amazon per vendere i propri prodotti. Amazon è infatti una delle principali vetrine online grazie alla sua presenza capillare e all’ampio catalogo che permette agli utenti di acquistare in totale comodità e in qualunque momento del giorno prodotti in diverse categorie merceologiche.
Nonostante la vendita di prodotti su Amazon possa sembrare facile ed immediata, è in realtà frutto di un’attenta programmazione che non tocca soltanto le strategie di advertising e marketing messe a disposizione dall’e-commerce ma parte innanzitutto dalla scheda del prodotto.
La scheda del prodotto è un po’ una carta di identità che permette all’utente di conoscere in modo semplice, chiaro e veloce tutte le caratteristiche dell’oggetto che andrà ad acquistare. Studiare come strutturarla, inserendo informazioni corrette e rilevanti, è dunque da considerarsi il primo step per farlo risaltare nell’immenso catalogo dell’e-commerce, facendolo comparire tra i primi risultati della ricerca e attirando l’attenzione del consumatore.
Le componenti fondamentali della scheda prodotto Amazon
Prima di scoprire insieme cosa scrivere nella scheda prodotto Amazon passiamo ad analizzare in modo più dettagliato quali sono le componenti della stessa, le parti da cui è formata. La prima parte che salta all’occhio in una scheda del prodotto è la foto. Amazon permette ai propri inserzionisti di caricare fino a sette immagini del prodotto per permettere agli utenti di farsi un’idea di ciò che riceveranno a casa in seguito all’acquisto. Il nostro consiglio è quello di scegliere immagini che mostrino il prodotto da diverse angolazioni, ad esempio frontalmente, dal retro, lateralmente e all’interno e all’esterno della sua confezione; c’è anche la possibilità di aggiungere un breve video, che può essere utile, ad esempio, per mostrare come si usa il prodotto.
Tolta l’immagine del prodotto, è il titolo ad essere la parte più importante di una scheda Amazon. Il titolo è infatti la parte maggiormente collegata alla ricerca effettuata dall’utente sull’e-commerce ed è fondamentale che includa quante più informazioni possibili. Un buon titolo dovrebbe ad esempio includere la marca, la quantità, il materiale di realizzazione, la dimensione, il colore e altre caratteristiche ritenute fondamentali.
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Segue poi la parte dedicata ai bullet point, dove l’inserzionista ha la possibilità di indicare in modo più esteso rispetto al titolo le informazioni più rilevanti relative al prodotto. Qui si può indicare ad esempio a cosa serve il prodotto, l’eventuale presenza di una garanzia e inserire i suoi vantaggi chiave e cosa lo differenzia da altri prodotti della stessa categoria.
A chiudere le componenti fondamentali della scheda prodotto è infine la descrizione estesa, che è generalmente collocata nella parte inferiore della pagina; qui l’inserzionista ha la possibilità di presentare ulteriori caratteristiche e vantaggi del prodotto o approfondire quelli solo accennati nei bullet point o nel titolo.
Informazioni utili ed efficaci: cosa non deve mancare
Oltre a doversi concentrare sul come posizionare le informazioni all’interno della scheda prodotto Amazon, la principale preoccupazione dell’inserzionista dev’essere quella di veicolare all’utente informazioni utili ed efficaci. La prima cosa da fare in questo caso è rassicurare l’utente sulla qualità del prodotto, mettendone in luce i punti forti ed evidenziandone la modalità d’uso per permettere all’utente di vivere un’esperienza completa e piacevole.
Questo obiettivo può essere facilmente raggiunto sia attraverso i bullet point, la prima cosa che l’utente vede durante la consultazione della scheda del prodotto, sia attraverso la descrizione estesa, che lascia maggiore spazio per spiegare il funzionamento del prodotto.
Per attirare l’attenzione del cliente però è necessario anche e soprattutto trovare le giuste parole chiave, le cosiddette keyword, che determinano anche il posizionamento del prodotto nella SERP. Il venditore ha la possibilità di inserire le parole chiave attraverso la dashboard di Amazon, scegliendo tra due tipologie: standard e platinum. Le prime sono keyword di massimo 50 caratteri, mentre le seconde permettono di usare fino a 100 caratteri ma vengono attivate nell’indicizzazione solo se il prodotto risponde a determinati requisiti.
Per scegliere le parole chiave giuste è sufficiente tenere a mente alcuni fattori, tra cui evitare l’uso di caratteri speciali e stop words e non aggiungere parole di riempimento che potrebbero sovraccaricare e provocare un effetto opposto.
Creare schede prodotto Amazon con degli esperti
Un consiglio generale infine è quello di affidarsi ad esperti del settore, soprattutto nel caso di aziende nuove sul mercato o che prima d’ora non hanno mai utilizzato Amazon come marketplace.
Fare affidamento a realtà specializzate come Delion permette di essere seguiti da un team di professionisti che possono fornire una consulenza personalizzata per imparare in breve tempo a gestire in modo autonomo la creazione di schede di prodotto, migliorando il proprio posizionamento all’interno della SERP e in contemporanea aumentando anche esponenzialmente il volume delle vendite. Inoltre, affidarsi a dei professionisti può essere d’aiuto nella preliminare Analisi della Concorrenza, per creare strategie che tengano in conto anche di come si posizionano sul mercato i competitor.