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Vendere online: 3 motivi per cui devi aggiungere Amazon alla tua strategia

Se sei il proprietario di un brand che vende i prodotti online, il modo migliore per far crescere la tua attività è una strategia Amazon intelligente. È difficile riuscire ad avere successo nell’e-commerce senza avere una presenza su Amazon. E anche se già vendi sul marketplace, è probabile che tu non riesca ancora a sfruttare appieno ciò che Amazon ha da offrire.

I venditori di Amazon hanno accesso a una rete fedele di clienti, possono usare potenti strumenti per far crescere il proprio marchio e un’enorme rete di spedizioni che dovrebbe essere parte integrante della strategia di e-commerce di ogni brand, ma che a volte è più difficile da raggiungere di quanto si pensi.

Vuoi approfondire? Leggi qui: Vendere su Amazon conviene? Tutto quello che devi sapere 

Ecco dunque tre ottimi motivi per cui i proprietari di marchi devono aggiornare la loro strategia Amazon.

 

Perché dovresti vendere (anche) su Amazon: è il re degli e-commerce

Se hai un e-commerce devi sempre tenere presente che Amazon ha una fetta predominante di mercato: è meglio sfruttarlo piuttosto che averlo come concorrente. Basti pensare che il 95% degli acquisti fatti su un marketplace in Italia è avvenuto su Amazon, mentre si stima che nel 2023 gli acquisti su Amazon in Italia supereranno il 50% delle vendite totali online. Per questo motivo, quando vendi su Amazon, accedi istantaneamente all’enorme pubblico di acquirenti già presenti e attivi sulla piattaforma.

Chi ha già un e-commerce sa bene quanto costi acquisire una base clienti e quale sia il costo di acquisizione di ogni singolo cliente, per non parlare poi del lavoro sulla fidelizzazione e la retention. Con Amazon puoi approfittare del fatto che la base clienti esiste già e che gli acquirenti si fidano della piattaforma: sanno che nulla potrà andare storto perché Amazon è un sito sicuro su cui tutti acquistano.

Uno degli ostacoli per i rivenditori online è paradossalmente proprio il fatto che i clienti sono riluttanti a comprare qualcosa su un sito sconosciuto e che non dà le stesse garanzie di Amazon. Con Amazon, gli acquirenti confidano che i loro prodotti verranno consegnati in modo tempestivo e che, se ci sono problemi di qualità, Amazon sarà in grado di risolverli a favore dell’acquirente.

Inoltre, acquistare su Amazon è un gioco da ragazzi per gli acquirenti:

  •       La user experience, anche se non perfetta, è ottimizzata e tutti siamo abituati alla sua interfaccia
  •       Amazon è il campione del cross-selling e up-selling, il che significa vendite più facili e più frequenti
  •       Molti hanno già le loro carte di credito e le preferenze di spedizione salvate per semplificare gli acquisti sia su mobile che desktop: ovunque tu sia sei messo nelle condizioni di acquistare ciò che vuoi, quando vuoi

Se non sei su Amazon, ti stai perdendo un’enorme base di clienti pronta ad acquistare.

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Perché dovresti vendere (anche) su Amazon: puoi far crescere il tuo marchio

Una delle obiezioni che sento spesso fare da chi ha già un e-commerce o un’attività riguarda proprio la visibilità e il valore del proprio brand all’interno di Amazon. In particolare, molti imprenditori pensano di diventare uno dei tanti venditori della piattaforma svalutando il loro marchio e i loro tratti distintivi.

In realtà non è affatto vero: anzi, come per gli altri canali più si lavora sul brand e il branding più si diventa rilevanti per i potenziali clienti. Se poi i tuoi prodotti vengono venduti anche da altri retailer è bene presidiare con forza il canale Amazon, perché probabilmente i retailer lo stanno già facendo al posto tuo, vendendo i tuoi prodotti e magari lo stanno facendo nel modo sbagliato.

Entrare su Amazon dopo i tuoi retailer può darti un grande svantaggio, sia in termini di proprietà delle schede prodotto, sia a livello di posizionamento che di concorrenza. Ricordati che Amazon è un canale come gli altri e quindi va controllato affinché i tuoi prodotti siano sempre riconducibili a te.

 

Un caso di studio: quando il distributore arriva su Amazon prima del produttore

Ci è capitato, ad esempio, che un nostro cliente – produttore prima ancora che venditore  – abbia deciso di approdare su Amazon quando alcuni dei suoi distributori utilizzavano invece già da tempo la piattaforma. In questo modo, però, essi si erano occupati direttamente del caricamento dei prodotti, creando descrizioni che non gli rendevano merito e, in alcuni casi, che erano proprio fasulle (sbagliavano, ad esempio, la descrizione del materiale, indicandone uno meno pregiato di quello realmente utilizzato).

Quando il produttore è arrivato su Amazon, trovandosi davanti ad ASIN con descrizioni fasulle, ha dovuto aggirare il problema costruendo nuovi codici identificativi di prodotto per poter così riformulare nuove descrizioni. Il tutto ha richiesto un notevole impiego di tempo e risorse, oltre che importanti allineamenti interni relativamente al catalogo e ai codici associati a ciascun prodotto.

Se fosse arrivato su Amazon prima dei suoi distributori, inutile dire che tutto questo non sarebbe successo…

 

I tool Amazon per far crescere il tuo marchio 

Se vuoi iniziare a far conoscere il tuo marchio, Amazon ti mette a disposizione diversi tool che possono essere utilizzati gratuitamente dai marchi. Ecco alcuni strumenti che puoi utilizzare per far crescere il tuo marchio:

  •       Registro marche Amazon: puoi sfruttare i programmi di protezione del brand che ti offrono un controllo migliore sul tuo marchio sulla piattaforma.
  •       Contenuto A+:  ti consente di migliorare le descrizioni dei tuoi prodotti con layout di immagini e testo unici che curano attentamente il tuo marchio. Puoi raccontare ai consumatori la storia del tuo brand e aumentare la consapevolezza del marchio con immagini e schede di testo appositamente progettate.
  •       Amazon Storefronts: questa funzione funge da home page per tutti i tuoi prodotti Amazon. È quasi come avere un mini sito web personalizzato ospitato su Amazon.

Amazon è un mercato gigantesco, con oltre 2,4 miliardi di visitatori mensili che cercano di acquistare qualcosa. Quando uno di questi visitatori cerca il tuo marchio su Amazon, devi avere il controllo sul modo in cui il tuo marchio appare e viene percepito.

Controllando tutto lo spazio digitale che circonda il tuo marchio, rafforzi i modelli e i messaggi del brand dal tuo sito Web e dai canali dei social media. Ciò rafforza la consapevolezza del marchio e crea un’immagine coerente su Internet.

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Perché dovresti vendere (anche) su Amazon: può toglierti dell’incombenza delle spedizioni

La spedizione è una necessità per ogni e-commerce, ma spesso diventa una seccatura che può ostacolare la crescita della tua attività, se non hai il tempo o le conoscenze per farlo bene. Con Amazon FBA (Fulfillment By Amazon), consenti ad Amazon di gestire il lato spedizione dell’e-commerce mentre ti concentri sulla produzione e sul marketing.

Amazon FBA ti dà accesso alla più grande rete logistica di spedizione al mondo, assicurando che i clienti ricevano ciò che ordinano da te in modo tempestivo. La spedizione gratuita in due giorni per i membri di Amazon Prime è una prospettiva allettante che può aiutare a chiudere più facilmente una vendita per molti acquirenti riluttanti.

Vuoi approfondire? Leggi qui: Amazon FB, costi e guadagni, vantaggi e svantaggi 

Tutte le tendenze puntano verso il continuo predominio di Amazon nel mercato dell’e-commerce. La consegna rapida e l’uso dell’intelligenza artificiale per analizzare il comportamento e le richieste del loro acquirente lo rendono ben posizionato per espandersi ulteriormente. I proprietari di marchi devono creare una strategia Amazon ben definita per crescere e attirare più acquirenti, se non vogliono essere esclusi da questo importante posto nel mercato.

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