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L'analisi è lo strumento per lavorare bene

Per noi di Delion, il concetto di Business Intelligence è strettamente collegato con l’operatività. Attraverso tecniche collaudate negli anni, raccogliamo e verifichiamo i dati, li elaboriamo e li analizziamo per trarne fuori insight significativi. 

Lo facciamo per diverse fonti dati, dal sito alle piattaforme di ADV, passando per i CRM aziendali. L’obiettivo: fornirti informazioni strategiche per orientare le scelte di business. 

Siamo una Performance Marketing Agency: per questo le nostre operazioni di Business Intelligence non sono mai un puro esercizio di monitoraggio. Sappiamo che per conquistare e fidelizzare i clienti, per consolidare o espandere un’attività, bisogna sempre partire da dati certi: è per questo che abbiamo puntato sulla Business Intelligence.

business intelligence

La Business Intelligence che piace alle aziende

Il motivo per cui i nostri clienti scelgono i servizi di marketing strategico di Delion? La capacità di non perderci nei numeri. Sappiamo bene che non basta raccoglierli, se poi non si è bravi a interpretarli e spiegarli per guidarti nelle tue decisioni di business. 

Per noi avere un approccio data driven al marketing significa questo: mettere i dati al servizio della tua azienda e delle scelte di marketing che la riguardano, dal pricing alle campagne ADV, seguendo tutti i processi. Dall’analisi fino alla reportistica.

Analisi dei dati

Il nostro lavoro è raccogliere i dati attraverso l’analisi dell’organizzazione. Per poi eliminare il rumore di fondo, analizzarli e far emergere ciò che serve per dare forza all’attività. Che cosa analizziamo?

  • Costi/ricavi.
  • Ordini/vendite.
  • Processi produttivi e logistici.
  • Piattaforme di marketing.
  • CRM e profilazione clienti.
  • Tanto altro ancora.

In base al tuo business e alle necessità, monitoriamo le metriche più interessanti per definire e affinare la strategia di marketing per essere sempre orientati sui risultati. Le fonti sono potenzialmente infinite: noi le selezioniamo, le gestiamo e le analizziamo per te. att

giraffa

Reportistica in chiave Data Storytelling

I big data sono il nostro pane quotidiano e sappiamo qual è uno dei problemi dell’integrazione della Business Intelligence all’interno di un’azienda: la fruibilità dei dati. 

Spesso dashboard e report diventano fredda enumerazione di cifre fini a se stesse, difficili da interpretare e ancor di più da tradurre in indicazioni di business. 

Noi lavoriamo in ottica Data Storytelling: un approccio che ci consente di tradurre milioni di bit e di informazioni in insight chiari che puoi leggere e comunicare a livello intra-aziendale. Il nostro obiettivo: darti tutti gli strumenti per utilizzare i dati in modo smart, come mai prima d’ora.

Cosa possiamo fare con la Business Intelligence

Il Marketing with a Vision di Delion ha una mission chiara: trovare la prospettiva migliore possibile per osservare il mercato in cui ti muovi. Per riuscirci al meglio, utilizziamo i dati per dare risposte ben precise. Ecco cosa facciamo per te.

crm

Ascoltiamo il tuo CRM

Studiamo l’intero processo di vendita, dalla generazione del lead alla chiusura delle opportunità, per evidenziare i punti di debolezza a livello commerciale e ottimizzare il funnel.

Diamo un volto ai clienti

Profiliamo i contatti nel database per poter intervenire in modo mirato sulle segmentazioni individuate allo scopo di migliorare la resa delle campagne di retention e upselling.

volto clienti square

Troviamo un target di valore

Determiniamo il valore futuro dei clienti su base storica o statistica. Questo passaggio è fondamentale per determinare il budget di acquisizione dei nuovi clienti su basi scientifiche.

clienti fedeli

Individuiamo i clienti fedeli

Lo facciamo analizzando il tasso di fidelizzazione dei singoli clienti. Il risultato è al servizio del reparto operativo per elaborare strategie di aumento della fidelizzazione del target.

Monitoriamo le performance

Gli investimenti sono inutili senza risultati. Verifichiamo l’efficacia delle campagne marketing per assicurarci che ogni contenuto – organico e sponsorizzato – sia affilato come una lama.

monitorare performace

Studiamo gli acquisti

Il nostro lavoro: analizzare ogni touchpoint del processo di acquisto, dal bisogno all’espressione domanda e fino alla conversione, per studiare il cliente lungo il funnel di vendita.

Domande e risposte sul Business Intelligence

Non è un mondo semplice quello della Business Intelligence, per affrontarlo hai bisogno di competenze e strumenti. Noi abbiamo l’esperienza giusta per aiutare le aziende che vogliono crescere a basare le proprie strategie di marketing su analisi di mercato. Questo ti incuriosisce? Ecco qualche domanda e risposta per avere tutto sotto controllo.

Con il termine business intelligence intendiamo competenze, strategie, processi e tecnologie che ci aiutano a estrapolare conoscenza specifica da dati grezzi e informazioni generiche.

In primo luogo c’è lo studio del contesto operativo, poi si passa al target e ai competitor. Si individuano gli obiettivi richiesti, si studiano gli strumenti per raggiungerli individuando i KPI necessari a tutto ciò che porta valore all’attività delineata.

Se ti rivolgi ad aziende come Delion, specializzate in conversion e data drive marketing avanzato, puoi contare su un team di professionisti con a capo un responsabile del marketing strategico, specializzato in analisi quantitativa e modelli di mercato.

Articoli dedicati alla Business Intelligence

Questo è un topic da approfondire con gli articoli del nostro blog. Continua a leggere, qui abbiamo alcuni contenuti dedicati proprio a questo argomento così importante per dare nuovi sviluppi alla tua azienda.