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Superare i concorrenti

Oggi è più facile superare i tuoi concorrenti

Tutti dovrebbero tenere sotto controllo i propri concorrenti e avere un’analisi dei competitor da sfruttare. Il motivo è semplice: così puoi avere un’idea chiara dei vari posizionamenti sul mercato, scoprire nicchie scoperte o poco presidiate, far emergere opportunità, capire come si stanno muovendo gli altri e riuscire a migliorare le tue performance. 

Per raggiungere questo obiettivo hai bisogno di una realtà che lavori abitualmente su ricerche di mercato e padroneggi le analisi quantitative e qualitative. Delion è l’agenzia di marketing strategico che è in grado di offrirti un’ampia visione dall’alto sull’ecosistema dei competitor che vuoi superare.

Come individuare e studiare i competitor?

Il lavoro di analisi della concorrenza è tra gli step chiave di ogni azione: siamo convinti che a guidare le scelte di marketing operativo debba esserci una strategia basata su dati empirici. Per ottenerli, è fondamentale conoscere a fondo il mercato in cui si opera, a partire dai principali player che lo presidiano. 

Aiutiamo aziende ed e-commerce a entrare in nuovi settori o a consolidare la propria posizione in quelli che già occupano. Siamo al fianco di chi sta lanciando nuovi prodotti o servizi, ma anche di quelle attività che vogliono puntare sull’internazionalizzazione del brand. Per avere successo in ciascuno di questi obiettivi, devi conoscere i tuoi competitor.

LA NOSTRA STRATEGIA IN 3 PUNTI

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Studiamo i tuoi competitor

Il nostro lavoro inizia dall’individuazione dei concorrenti diretti e indiretti per poterli analizzare. Scoprirai come si posizionano, a chi si rivolgono, come comunicano, cosa vendono e con quali tecniche. Grazie alla nostra analisi dei competitor avrai tutte le informazioni per agire strategicamente e avere il tuo vantaggio competitivo su di loro!

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Analizziamo il mercato

Studiare l’offerta non basta: per portare valore al tuo business, analizziamo a fondo anche la domanda! Con le nostre analisi di mercato intercettiamo il tuo target potenziale e lo interroghiamo direttamente, per scoprire come percepiscono i tuoi competitor, cosa apprezzano di più, chi scelgono e perché.

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Ci dedichiamo ai clienti

Il tuo bagaglio informativo più prezioso? L’analisi dei clienti. Nessuno meglio di loro sa dirci perché ti ha scelto, quali sono i tuoi punti di forza e le tue criticità, e come valuta e percepisce la concorrenza. Trasformiamo il database clienti nella tua maggiore risorsa.

Domande e risposte sull’analisi dei competitor

Avviare un lavoro di analisi della concorrenza non è facile: se fatto bene, ti aiuta però a capire posizionamento, punti di forza e di debolezza dei competitor, oltre che a individuare occasioni da cogliere e minacce da affrontare. Vuoi saperne qualcosa in più?

Il modello delle cinque forze competitive – o analisi delle cinque forze di Porter – è un tipo di studio della concorrenza che prende come riferimento 5 elementi (i fornitori, i concorrenti diretti e quelli potenziali, i produttori e i clienti) per ottenere un quadro completo del contesto in cui si opera e prendere decisioni strategiche sulla base della forza di ciascuno di essi.

Si definiscono competitor diretti tutti quelli che rispondono allo stesso bisogno con un prodotto o servizio analogo al nostro. A differenza di questi, i competitor indiretti rispondono sì al medesimo bisogno, ma lo fanno con un prodotto o servizio differente. I competitor diretti di un nutrizionista, ad esempio, saranno tutti i colleghi in zona; tra gli indiretti rientrano le palestre, i centri estetici e tutti coloro che offrono possibilità di dimagrire in modo differente.

Anche se esistono numerosi strumenti online (da Seozoom a Semrush) che consentono di monitorare alcune metriche con relativa facilità, un’analisi online non è fatta solo di tool: è fondamentale studiare UX dei competitor, strategia di comunicazione, brand identity, visual identity, posizionamento e tanto altro ancora. A volte tutto questo lavoro può essere eseguito online. Spesso serve il ricorso allo studio offline, anche interrogando il target di riferimento.

Contattaci se vuoi studiare i competitor sul serio

Non aspettare, i concorrenti agiscono in fretta e tu devi fare altrettanto: non dare vantaggi a chi lavora nel tuo settore e conquista fette di mercato giorno dopo giorno. E non lanciarti in un nuovo circuito senza sapere chi ti aspetta e cosa offre. Contattaci subito per iniziare.