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Aumentare le vendite su Amazon grazie alle sponsorizzazioni 

In cima alla lista degli e-commerce più conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, Amazon è senza dubbio il principale punto di riferimento per tutte quelle persone che prediligono gli acquisti online. Il catalogo di Amazon è tra i più variegati a disposizione e permette di effettuare acquisti in piena comodità e tranquillità praticamente in qualunque categoria merceologica. Nonostante sia così conosciuto per la sua funzionalità di e-commerce, in realtà Amazon offre anche un’ampia scelta di soluzioni nel campo dell’advertising.  

Grazie ad Amazon Advertising è infatti possibile sfruttare le potenzialità di Amazon per promuovere la propria attività e i propri prodotti o servizi, esattamente come avviene nelle tradizionali campagne di marketing online. Prima però di analizzare nello specifico gli strumenti di advertising che Amazon mette a disposizione di coloro che vogliono usare la piattaforma per brand awareness o semplicemente aumentare le vendite è necessario capire meglio cosa sia e come funzioni. 

Amazon Advertising: come funziona? 

Amazon Advertising può essere definito come una piattaforma che nasce dalla fusione delle vecchie soluzioni di marketing offerte dal sito, tra cui Amazon Advertising Platform e Amazon Marketing Service. Il vantaggio principale derivante dall’utilizzo di questa piattaforma è la possibilità per le aziende di raggiungere una grande fetta di consumatori facendo così conoscere rapidamente il proprio marchio ed aumentando esponenzialmente le vendite 

Trattandosi infatti di uno dei siti di e-commerce più visitati ed utilizzati dai consumatori mondiali, Amazon è spesso la soluzione migliore per posizionarsi sul mercato e creare una sana concorrenza all’interno del proprio settore. Tra le numerose possibilità offerte da Amazon Advertising quando si tratta di strategie di marketing, la più interessante e impiegata dalle aziende è la cosiddetta pubblicità pay per click o PPC. 

La pubblicità pay per click si basa essenzialmente sugli annunci sponsorizzati, ovvero gli annunci a pagamento. Quando un utente effettua una ricerca su Amazon il motore di ricerca interno restituisce una serie di risultati, tra i quali è possibile individuare sia risultati organici che risultati sponsorizzati.  

Nel momento in cui l’utente clicca su un annuncio sponsorizzato e viene rimandato alla pagina di prodotto l’inserzionista dovrà sostenere il costo della pubblicità. In questo Amazon si distingue da altre aziende concorrenti impegnate nell’advertising, le quali solitamente tengono conto anche delle semplici visualizzazioni e non soltanto dei click effettuati. 

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Le opzioni offerte da Amazon Advertising 

Però la pubblicità PPC non è l’unica soluzione di advertising offerta da Amazon per aumentare le vendere sul marketplace, in quanto gli inserzionisti hanno la possibilità di accedere anche ad alcuni interessanti strumenti alternativi. Tra questi è opportuno citare ad esempio gli Sponsored Brands, che nascono con l’obiettivo di aumentare la brand awareness, ovvero di mettere in luce determinati brand e farli conoscere, soprattutto nel caso in cui si tratti di marchi presenti da poco sul mercato.  

Chi invece è alla ricerca di una soluzione rapida ed efficace per aumentare la fidelizzazione della clientela può fare affidamento sugli Amazon Stores, negozi personalizzati che offrono insights per tenere sotto controllo non soltanto la quantità di vendite ma anche altre informazioni chiave come il traffico degli utenti.  

Ultimi, ma non certo per importanza, sono gli annunci display e video che Amazon permette di personalizzare in base alle proprie esigenze. Per farlo si può utilizzare il tool Amazon DSP che offre funzioni di personalizzazione avanzate e lascia all’inserzionista la scelta di gestire in autonomia gli annunci o di farli gestire direttamente ad Amazon.  

Se si parla invece di strumenti di advertising collegati ad Amazon ma al tempo stesso in grado di effettuare un retargeting al di fuori del sito, bisogna prendere in considerazione gli annunci display. Con gli annunci display un utente, dopo aver effettuato una ricerca o visualizzato una pagina di prodotto su Amazon, vede comparire sotto forma di banner il prodotto stesso o altri prodotti ad esso correlati anche quando sta navigando su un sito diverso. 

Vendere su Amazon: i vantaggi di scegliere l’Advertising 

Una volta compreso il funzionamento di Amazon Advertising è necessario evidenziare quali siano i vantaggi derivanti dall’utilizzo di questa piattaforma all’atto pratico. Il primo vantaggio, ed anche il più evidente, è proprio la capacità del sito stesso di rivolgersi ad un’ampia varietà di persone in tutto il mondo e in qualunque momento della giornata.  

L’incredibile flusso di utenti che ogni giorno visita il sito è già da solo una condizione estremamente vantaggiosa per pubblicizzare il proprio marchio e i propri prodotti e servizi, andando a raggiungere anche fasce di clientela che sarebbe altrimenti difficile raggiungere con le campagne di marketing tradizionali. Gli strumenti stessi messi a disposizione degli inserzionisti da parte di Amazon rappresentano poi un vantaggio competitivo: ne è un esempio lo storico delle vendite, un tool essenziale per comprendere meglio quali siano i prodotti che vendono di più e che permette di migliorare il posizionamento organico dei prodotti nella SERP.  

Un ultimo vantaggio da non sottovalutare è il sistema di prodotti suggeriti su cui si basa Amazon: è stato infatti stimato che solo una piccola percentuale degli utenti che effettua una ricerca di prodotto sul sito acquista effettivamente quel prodotto. La maggior parte degli utenti, infatti, tende a scoprire ed effettuare acquisti soprattutto nelle categorie di prodotto correlate. Questo significa di conseguenza avere la possibilità di mostrare all’utente una più ampia scelta di prodotti ed eventualmente acquisire nuovi clienti che inizialmente erano all’oscuro del brand e della sua offerta. 

Potenzialmente, dunque, Amazon Advertising è uno strumento di vendita molto potente, l’importante è, dopo aver fatto un’Analisi di Mercato, saper scegliere fra le offerte pubblicitarie e affidarsi a un team di professionisti, come Delion, per ottimizzare i costi in funzione dei guadagni! 

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